venerdì 5 dicembre 2025

Caro papà e caro nonno, vi racconto il vostro Ventennio



Tempo di Natale, tempo di strenne, e i fidentini hanno da scegliere.
Due le opportunità letterarie casalinghe, non alternative ma complementari, almeno spero.

La prima delle due proposte verrà presentata sabato 20 al Magnani ed è frutto del lavoro di Angelo Bottioni, vicepresidente dell'ISREC (Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea) di Piacenza e di Domenico Vitale direttore dell'ISREC di Parma. Presiederà l'incontro di presentazione l'ex-sindaco di Fidenza, Claudio Rossi, ma sarà anche presente l'On. Pier Luigi Bersani, oggi presidente dell'ISREC di Piacenza.
Il titolo scelto "Da Borgo san Donnino a Fidenza" è un po' abusato, ma sarà il contenuto a contare. Il sottotitolo d'altra parte precisa "Storia di un comune emiliano da primo Novecento alla Costituente".

Più esplicito, almeno nel titolo, il libro curato da Ivano Sartori, noto saggista e regista, e Bruno Pichelli: "Fidenza in Camicia Nera" sottotitolato "Dalla marcia su Roma alle bombe sulla città".
Non è nota la data di una eventuale presentazione, ma il libro, prenotabile fino a pochi giorni fa (vedi foto sotto), ora ci attende in libreria. Questo è tutto quanto sappiamo di questo corposo volume, il periodo storico è decisamente indicato da titolo e sottotitolo, non sappiamo tuttavia se la trattazione comprenda o meno i cambi di camicia.

Due volumi, quindi, centrati su un passato esaltante o, meglio, di esaltazione, che io ed il mio coetaneo Bersani abbiamo sfiorato. 
Anche per questo auspico che ai due testi arrida la più ampia disseminazione.

Ambrogio Ponzi




1 commento: