Visualizzazione post con etichetta Piacenza. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Piacenza. Mostra tutti i post

domenica 8 settembre 2024

Fidenza ricorda il sacrificio dei militari carristi di stanza presso la caserma di Fidenza.

Nessun commento:

 


L’inclemenza atmosferica non ha impedito la manifestazione civile cittadina che l'mministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia e l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, hanno organizzato per ricordare degnamente l'81° anniversario del fatto d'arme del 9 settembre 1943 che vide il sacrificio di dieci militari carristi di stanza presso la caserma di Fidenza.

Come da ormai consolidata tradizione la cerimonia commemorativa ha avuto inizio con la S. Messa in suffragio ai carristi caduti e deceduti in periodo di pace celebrata da Don Mario Fontanelli nella chiesa di S. Maria Annunziata. Ai lati dell'altare i colori dei labari delle associazioni combattentistiche e del volontariato e il gonfalone comunale. 

Era presente il Sindaco di Fidenza Davide Malvisi, a fianco del sindaco, il consigliere comunale Salvatore Papi, in rappresentanza del Comune di Piacenza, le altre autorità civili e la rappresentanza della Guardia di Finanza per le autorità militari.

venerdì 7 ottobre 2022

Il segno della Palma che unisce i Santi Donnino e Remondino

2 commenti:
"La Carità di Raimondo detto Palmerio", il passamano di mille pani lungo le vie cittadine che parte dalla cattedrale sino all'antica chiesa di Santa Maria Annunziata, ha visto oggi, 7 ottobre, la partecipazione attiva degli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di Fidenza  Una lunga catena lungo via Micheli, Vicolo Antini, piazza Garibaldi e via Berenini. La manifestazione, inserita nella "Festa Internazionale della Storia 2022", ha vissuto nella Piazza del Duomo il momento di aggregazione. Il coro della classe 5° della Direzione Didattica Ilaria Alpi ha accompagnato con canti questo momento, a seguire le esecuzioni musicali dell'Istituto Comprensivo.

La palma del martirio che san Donnino tiene con la mano destra diventa la palma della carità nella mani di Remondino di ritorno dalla Terra Santo. Tornando dal pellegrinaggio a Gerusalemme, luogo della Passione del Cristo, e diretto a casa, a Piacenza, passò da Borgo sorreggendo una rozza croce di legno e non si dimenticò di sostare alla tomba di San Donnino. Posata con cura la croce, rese omaggio al nostro Patrono deponendo uno di quei rami di palma che aveva colto a Gerusalemme.

giovedì 6 ottobre 2022

"La Carità di Raimondo detto Palmerio", un passamano di mille pani lungo le vie cittadine

Nessun commento:

Venerdì 7 ottobre alle ore 11.00 torna la manifestazione "La Carità di Raimondo detto Palmerio", un passamano di mille pani lungo le vie cittadine che parte dalla cattedrale sino all'antica chiesa di Santa Maria Annunziata. 

lunedì 19 settembre 2022

Piacenza, Parma e Fidenza: territori cuciti dalla rete dei percorsi francigeni

1 commento:


Piacenza, nodo viario importantissimo e Parma con il tratto appenninico parmense tra Fornovo e Berceto, esaltano  la centralità Fidenza, punto di snodo fra i percorsi di pianura e il valico di Monte Bardone.

venerdì 3 dicembre 2021

Raimundinus vilis a Borgo: oltre l'immaginario medioevale

3 commenti:

L’immagine di Raimundinus vilis scolpita sull’acroterio del portale meridionale del Duomo di Fidenza, è tradizionalmente identificata  con un personaggio storico, realmente vissuto al tempo di Benedetto Antelami: Raimondo Zanfogni detto Palmerio (1160-1200), laico  piacentino morto in odore di santità il 27 luglio del 1200. 

martedì 30 aprile 2019

Genny, a Fidenza domani, porterà la sua Croce a Papa Francesco

5 commenti:
Domani 1° maggio Genny sarà a Borgo San Donnino, cioè a Fidenza, e potremmo aver occasione di incontrarlo, non avremo problemi nel riconoscerlo, visto che porta una croce di legno da 40 chili sulle spalle.
Gennaro Speria, noto come Genny, un campano trapiantato a Rozzano, nel Milanese, dopo una vita, a suo dire dissoluta, ha deciso di cambiare "strada", di ravvedersi, e da Rozzano nel milanese, dove risiede, percorre la strada per Roma.

giovedì 3 maggio 2012

Rinasce il Ducato di Parma e Piacenza

1 commento:

Il decreto «salva Italia» prevede che le Province (ultimati i mandati in corso) siano declassate a enti di secondo livello. Abolizione delle giunte, Consigli Provinciali eletti dai consigli comunali, drastica riduzione delle competenze. E' previsto l'accorpamento delle provincie.