Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 9 novembre 2010

La via emiliana al fotovoltaico


Fotovoltaico a Fidenza
La giunta di Fidenza delibera che l'impianto fotovoltaico di circa 19,32 kWp, previsto presso il Palazzo Porcellini, verrà invece realizzato sui tetti della scuola Collodi in quanto: 
"Successivamente alla approvazione della citata convenzione, a seguito di valutazioni congiunte tra San Donnino Multiservizi s.r.l., il Comune di Fidenza e la Soprintendenza per i beni Architettonici di Parma, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico sopra la copertura di palazzo Porcellini è perseguibile in tempi più lunghi.
Considerato che quanto sopra comporta una riduzione progressiva delle tariffe incentivanti che riduce la convenienza economica dell’operazione, come inizialmente valutata, è stata inoltrata da San Donnino Multiservizi s.r.l. una proposta alternativa, mediante la presentazione di un progetto di realizzazione di un impianto di pannelli, per potenza e costi di realizzazione del tutto analogo a quello di Palazzo Porcellini, da installarsi sulla copertura della scuola elementare Collodi di potenza pari a circa 18,87 kWp.
Riguardo alla delibera in sé non c'è molto da dire se non che, quando si vuole, la capacità decisionale c'è.

Fotovoltaico a Parma
Il comune di Parma ha autorizzato quello di Brembate (Bergamo) a posizionare 176mila metri di fotovoltaico nella prestigiosa zona di Marore. In cambio ha chiesto royalties a un terzo del prezzo di mercato. Una distesa pari a 366 campi da tennis.
Quindi il Comune di Parma, il secondo comune più indebitato d'Italia, oltre a non saper fare i conti, regala territorio agricolo a Brembate lasciandosi colonizzare. 
Vedi articolo completo: www.parmaoggi.it/2010/10/28/ che Guido Giombi mi ha opportunamente segnalato.



Fotovoltaico in regione
Una mozione di tutela di aree agricole e verdi è stata bocciata da Sel-Verdi seguaci di Vendola, Idv, Pd, Sinistra oltre che da Pdl e Lega. La mozione era stata avanzata dal Movimento 5 Stelle in Consiglio Regionale.  La cosa puzza troppo di politica per cui rimando al comunicato riportato da Diario di Fidenza

Nessun commento:

Posta un commento