"Frammento di un coperchio di sarcofago con testa virile risalente alla prima metà del III secolo d.C., ritrovato a Fidenza negli scavi di largo Cremonini, vicino alla Porta Medioevale.Questo come gli altri reperti sono esposti presso l'atrio del Teatro Magnani. La Mostra Fidenza dedicata a Fidenza romana organizzata dal Museo Archeologico Nazionale di Parma, precedentemente è rimasta aperta presso gli ambienti del Museo parmigiano ed è stata visitata da un vasto pubblico.Il trasferimento a Fidenza costituisce un fatto indubbiamente positivo, che premia l'amore che i fidentini pongono alla propria storia ed alla cultura in genere."
Come avrete capito la notizia è datata, risale infatti al 1976, altrimenti non si spiegherebbe la conclusione del passo citato sopra.
In quale cantina siano oggi conservati questi reperti non è al momento chiaro. Parma? Fidenza? Altrove?
Quanti Musei, quanta cultura e ....quanti giovani troverebbero lavoro! Molti di loro sono stati illusi con l'istituzione di percorsi di laurea per la conservazione dei beni culturali e altri simili. Ed ora devono lavorare , se trovano, in altri settori.
RispondiElimina