Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 19 luglio 2016

L'Agenzia delle Entrate si trasferisce ma si salva. Parola di Giunta.


I fantastici progetti, per i quali i fidentini hanno sostenuto costi non indifferenti, sentono l'usura del tempo e ci si accontenta di minestra scotta.
E' cosi per l'ambizioso progetto che prevedeva per l'ex Collegio dei Gesuiti la conversione per:
destinarlo a sede di un Centro di Cultura Europeo sul tema degli “Scambi culturali e commerciali di ieri e di oggi da Canterbury a Roma: la Via Francigena”. 
Non è tuttavia di queste miserie che volevamo parlare ma di quanto previsto dalla delibera di Giunta 139 che è certamente più vicina e probabile.


Con deliberazione della Giunta Comunale numero 139 del 1 luglio 2016 avente per oggetto "IMMOBILE EX COLLEGIO DEI GESUITI. CONCESSIONE IN SUB COMODATO ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE DI LOCALI POSTI NEL PIANO RIALZATO" il Comune concede all'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Fidenza i locali posti al piano rialzato dell’edificio sito in Fidenza in via Berenini n. 151, denominato ex Collegio dei Gesuiti.
In questo modo Fidenza manterrà l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Fidenza e la Tenenza della Guardia di Finanza attualmente ospitate nell'edificio posto in questa piazza Gioberti n. 5/7 di proprietà dell'Agenzia del Demanio.
Il tutto dovuto a quanto di seguito espresso e ripreso dalla delibera di Giunta:
"L'Agenzia delle Entrate, al fine di un'esigenza di razionalizzazione delle risorse in termini di efficienza ed economicità delle stesse, ha chiesto all'Agenzia del Demanio di recedere dai contratti di locazione di una serie di immobili, stipulati con il Fondo Immobili Pubblici – FIP e con il Fondo Patrimonio Uno, tra cui quello riguardante l'edificio posto in questa piazza Gioberti n. 5/7 ove ha attualmente sede l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Fidenza che deve quindi rilasciare detto immobile entro la data dell'1 luglio 2016. In conseguenza di quanto sopra esposto si prospettava l'accorpamento dell'Ufficio Territoriale di Fidenza con la sede centrale di Parma"
La delibera si dilunga poi in lunghe considerazioni e nei dettagli dell'operazione anche dal lato dei costi, a questo rimando alla lettura della delibera stessa attualmente pubblicata nell'Albo Pretorio del Comune.
Questa comunque la parte dispositiva della Delibera di Giunta
PERTANTO LA GIUNTA COMUNALE Visto quanto sopra Dopo ampia discussione Ritenuto opportuno approvare il provvedimento proposto per le motivazioni espresse in premessa Con voti unanimi e favorevoli, espressi per alzata di mano; 
DELIBERA 1. - Di concedere, per le ragioni in premessa enunciate, a titolo di sub comodato gratuito (con obbligo di rimborsare al comune tutte le spese di manutenzione ordinaria, in quanto esistenti, con ripetizione, in base alla quota di utilizzo della struttura, calcolata in millesimi, per i consumi di energia elettrica, acqua, gas, riscaldamento, pulizie, manutenzione dell’edificio, servizio di portineria e di ogni altra spesa sostenuta dal Comune per la gestione dell’edificio) all'Agenzia delle Entrate, i locali posti nel piano rialzato dell'edificio ex Collegio dei Gesuiti, sito in Fidenza, via Berenini n 15, individuati nella planimetria allegata a questa deliberazione;

Nessun commento:

Posta un commento