Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 24 giugno 2021

Il Senatore Vasco Errani alla inaugurazione della mostra "Il P.C.I. in Emilia-Romagna"


L'intervento del Sindaco Andrea Massari ha chiuso la manifestazione legata alla inaugurazione della mostra "Partecipare la Democrazia: storia del PCI in Emilia Romagna" allestita in piazza Verdi nel salone al piano terreno del  palazzo ex-licei.


In precedenza il Senatore Vasco Errani, ex Presidente Regione Emilia-Romagna, aveva magistralmente illustrato il percorso del Partito Comunista Italiano iniziato il 21 gennaio 1921 a Livorno e formalmente concluso nel 1991. In quei settant'anni il PCI, mai al governo, ha svolto un ruolo politico decisivo nel processo di ricostruzione democratica della nostra Italia. 
Vasco Errani, senza nulla concedere alla retorica del momento celebrativo, ha richiamato la necessità di riprendere e tradurre in azione presente le tensioni ideali di quegli anni senza tuttavia pensare di poter applicare formule vecchie a scenari economici e sociali profondamente mutati. 

L'incontro ha visto la partecipazione tra il pubblico di tre ex sindaci fidentini, Giovanni Mora, Claudio Rossi e Giuseppe Cerri. 
Come previsto sono intervenuti Carmen Motta e Marco Minardi, rispettivamente presidente e direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma, e Cristiano Squarza, presidente della sezione ANPI di Fidenza.
L'assessore alla Cultura del Comune di Fidenza Maria Pia Bariggi, che avrebbe dovuto introdurre l'incontro con la ricostruzione del momento storico che ha visto la fondazione del partito, per un contrattempo logistico ha potuto essere presente solo in un secondo momento. Il mancato recupero dell'intervento ha pertanto privato la commemorazione di ogni richiamo alle ragioni storiche ed ideali del partito stesso, ragioni che non potevano certamente essere "desunte" dagli altri interventi.

LA MOSTRA È APERTA DAL 25 AL 27 GIUGNO

ORARI Dl APERTURA:

DALLE 10:00 ALLE 12:30
DALLE 16:00 ALLE 19:00

Le visite si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni contro il COVID.

"PARTECIPARE LA DEMOCRAZIA: 

STORIA DEL P.C.I. IN EMILIA-ROMAGNA"

Inaugurazione
Giovedì 24 giugno 2021 ore 18.00
Fidenza

Nel corso dell'inaugurazione verranno presentate le linee guida della ricerca "Storia del Dopoguerra attraverso l'azione politica e amministrativa del PCI di Fidenza" a cura dell'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma.

INTERVENGONO
  • Carmen Motta Presidente Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma 
  • Maria Pia Bariggi Assessore alla Cultura del Comune di Fidenza
  • Vasco Errani Senatore ed ex Presidente Regione Emilia-Romagna
  • Marco Minardi Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma 
  • Cristiano Squarza Presidente ANPI di Fidenza
  • Andrea Massari Sindaco di Fidenza


3 commenti:

  1. ma la democrazia citata è quella portata avanti dal gruppo di maggioranza attuale ?
    ricordo bene la frase che mi è stata detta il giorno del primo consiglio comunale per la nomina del vicepresidente del CC durante la mediazione in quanto Uni non era gradito "è stata dura convincere i miei a votare un leghista ma se sei tu allora va bene".
    il passaggio "è stata dura convincere i miei a votare un leghista" non mi sembra molto democratico, predicare bene ma razzolare male......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va bene il pensiero unico. Il loro. È così, sfogliando un loro giornale del 1986, per le elezioni,ci sono due dei sindaci indicati e vedo che nell attuale Consiglio ci sono 5 figli di candidati del PCI. Continuità anche se finito nel 1991

      Elimina