Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 21 dicembre 2022

Il Grattacielo di Fidenza - Luogo di storie e di memorie


Presentato al Ridotto del Teatro Magnani l'atteso libro "Il Grattacielo di Fidenza - Luogo di storie e di memorie" di Giovanna Galli, Mirella Nizzoli, Anna Pellegrini e Fulvio Frati.

Il racconto si rifà agli anni cinquanta e sessanta del Novecento quando 18 famiglie si sono ritrovate nel condominio di via Costa noto come "il Grattacielo" che, con i suoi nove piani fuori terra dominava lo skyline del quartiere, secondo solo al campanile della Chiesa del Convento dei Gesuiti che arriva veramente sino al cielo.

Nove piani possono sembrar pochi per qualificare l'edificio "grattacielo", notava Maria Pia Bariggi, assessore a Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena del Comune di Fidenza, introducendo. Ma nel 1952 per le diciotto famiglie assegnatarie che, come tante a Fidenza, vivevano in situazioni di disagio abitativo, sembrava appunto di toccare il cielo alzando un dito.

E fu così che si creò una comunità che aveva, negli spazi comuni e nell'ampio cortile, l'occasione di vivere un'esperienza unica e indimenticabile, come d'altra parte, ci dicono le pagine del libro e le parole degli autori, tutti presenti all'incontro. Incontro per altro assai partecipato dal numeroso pubblico, tra il presenti Ornella Scaramuzza Rastelli, decana dei primi inquilini del Grattacielo, poi chiamata al tavolo degli autori. 

Al termine, dopo la lettura da parte di Ermanno Sozzi, alias Nonno Abelardo, di una poesia dedicata agli abitanti del "Grattacielo", il Vicesindaco Davide Malvisi ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale esprimendo la sua personale convinzione della bontà dell'iniziativa.  





1 commento:

  1. È stato un bel pomeriggio,sono rimasta contenta,soddisfatta,il libro è piaciuto .La gente carina e gentile.Molti li conoscevo dall infanzia e altri perché fidentini,Mi sono commossa ,i ricordi emozionano.Grazie per l articolo.

    RispondiElimina