Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito della Diocesi di Fidenza, ha partecipato in qualità di relatore al corso «Ufficio Stampa Lab» che si è tenuto a Parma il 16 e 17 febbraio al Centro Pastorale Diocesano. Un appuntamento dedicato particolarmente ai giovani interessati a percorrere un cammino nell'ambito della comunicazione.
Non sorprende che sia stato chiamato proprio al nostro Vescovo, ora Emerito, a trattare l'argomento della conferenza "Il pellegrinaggio alla ricerca del divino".
Infatti, Mons. Carlo, all'autorità accademica, è docente di storia del turismo religioso e dei beni culturali all’Università degli Studi di Milano, - Bicocca, aggiunge la sua prolungata permanenza accanto al nostro Duomo, insuperato esempio di tempio dedicato al pellegrinaggio religioso.
A questo Duomo, ora cattedrale, Mons. Carlo Mazza oltre che attenzione ha prestato "cura", così può definirsi l'opera di restauro conservativo della facciata da lui promossa e realizzata negli ultimi due anni del suo mandato episcopale e da lui benedetta il 14 giugno 2017.
Nella conferenza è stata parimenti illustrata l'importanza che riveste per la nostra città e quindi per chi la visita il Museo del Duomo che raccoglie opere di indubbio valore ed importanza storica.
Questa esperienza, così importante per la nostra città, è quindi diventata il "caso di studio" della sua conferenza orientata sul tema del pellegrinaggio religioso inteso come cammino “alla ricerca del divino attraverso dei segni disseminati nel “Creato” e nei “Beni culturali”.
Complimenti a Sua Eccellenza.
RispondiElimina