Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 30 agosto 2024

Festa della Storia 2024: Borgo al centro al centro del pellegrinaggio

Nessun commento:

IL GIUBILEO DEL 1300: 
BORGO AL CENTRO DEL PELLEGRINAGGIO EUROPEO




Alla presenza della stampa, nella Sala Consiliare del municipio di Fidenza, è stato presentato ufficialmente il programma 2024 della edizione fidentina della Festa Internazionale della Storia che, quest'anno, inizierà mercoledì 18 settembre per concludersi poi il 13 novembre. 

giovedì 29 agosto 2024

Il Pittore Maurizio Bottarelli dona mille disegni al Comune e alla Biblioteca di Fidenza

Nessun commento:

Le opere offerte dal pittore, una raccolta di mille disegni che si aggiunge ai dipinti e al fondo librario delle precedenti donazioni al Comune di Fidenza, saranno presentate mercoledì 4 settembre alle ore 21 nel corso della conferenza di Simone Ponzi, aperta a tutta la cittadinanza.


Mercoledì 4 settembre 2024
Fidenza, Cortile del Municipio, ore 21.00
Maurizio Bottarelli e l’arte del disegno
Una collezione da condividere
Presentazione a cura di Simone Ponzi

lunedì 26 agosto 2024

Festival Verdi a Fidenza

Nessun commento:

Il XXIV Festival Verdi torna al Teatro Girolamo Magnani di Fidenza con Attila, opera proposta in forma di concerto, giovedì 3 e venerdì 11 ottobre. Amartuvshin Enkhbat, straordinario e applaudito interprete verdiano sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri internazionali, sarà il protagonista del recital in programma domenica 6 ottobre. Infine grande spazio ai numerosi appuntamenti del Verdi Off, capaci di portare la magia delle opere del Maestro per le strade della nostra città

domenica 25 agosto 2024

Estate nelle Pievi - I Cantori di Santa Margherita a Fornio di Fidenza

Nessun commento:
Proseguono gli appuntamenti del calendario “Estate 2024 – Si muove la città” e della rassegna “Estate nelle pievi”.
Giovedì 29 agosto 2024 i Cantori di Santa Margherita sono protagonisti del concerto “InCanti sulla Via Francigena”, presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Fornio.
I canti e i racconti lungo il cammino: ecco il tema dei brani che vengono eseguiti nel corso della serata. L’evento si svolge presso il sagrato della chiesa parrocchiale di Fornio. La partecipazione è gratuita.

FORNIO

mercoledì 21 agosto 2024

Commemorazione del 80° della morte del bersagliere S. Ten. Luigi Salvini

2 commenti:


La Sezione A.N.B. (Associazione Nazionale Bersaglieri) di Fidenza ha organizzato per domenica 1° settembre c. a. una modesta ma sentita manifestazione nella ricorrenza della morte dell'Eroe bersagliere S. Ten. Luigi Salvini a cui è intitolata la Sezione.

La manifestazione si svolgerà con inizio alle ore 11,15 assistendo alla S. Messa  presso la Chiesa Grande Madre di Dio. Dopo la celebrazione i bersaglieri inquadrati percorreranno via Berenini per raggiungere la rotatoria con il monumento dedicato a S. Ten. Luigi Salvini, dove si svolgerà la cerimonia  con la deposizione della corona votiva accompagnata dalle note del Silenzio di ordinanza, l’Inno nazionale chiuderà la commemorazione.




LUIGI SALVINI

Nel 1942 il S. Ufficiale Luigi Salvini, arruolato nel 4° Bersaglieri, venne mandato in Dalmazia.
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943 sfuggì alla cattura e, con l'aiuto dei partigiani slavi raggiunse le coste italiane e il 23 settembre sbarcò a Bari.
 Si arruolò volontario nel Corpo Italiano di Liberazione e venne impegnato in prima linea presso Colle al Volturno e Monte Marrone.
Il Corpo Italiano di Liberazione fu poi trasformato in Divisione Legnano e venne inviato al fronte Adriatico.
Salvini morì in combattimento il 14 agosto 1944 all'età di 23 anni sul fiume Cesano presso Castelleone di Suasa, e venne sepolto nel cimitero di Jesi. Gli fu conferita alla memoria la Medaglia d'argento al Valor Militare, con la seguente motivazione:
Comandante di una pattuglia di esplorazione, dopo avere assolto con successo l'importante compito affidatogli, di sua iniziativa e con alto senso di solidarietà interveniva su di un altro obiettivo, ivi richiamato dal fuoco di una pattuglia laterale. Nel nobile intento di appoggiare l'azione dei camerati, con sprezzo del pericolo si lanciava su di una postazione tedesca. A pochi metri da una mitragliatrice cadeva colpito da una raffica mortale, riconfermando, col supremo sacrificio, il già provato valore, le virtù di abnegazione e di altruismo.

Nel 2019, alla sua memoria, Fidenza ha dedicato un monumento. 

martedì 20 agosto 2024

Premio Magister Docet 2024

Nessun commento:

MAGISTER DOCET 2024
"Realizzare ciò che riporta la famosa affermazione di J.J. Rousseau “vivere è il mestiere che voglio insegnargli”, ripresa poi dal sociologo francese Edgar Morin, pone l’insegnante davanti ad una duplice sfida che riguarda non solo il promuovere la conoscenza delle discipline, ma dare all’alunno gli strumenti e le abilità per vivere nella complessità della realtà attuale.

giovedì 15 agosto 2024

Fausto Negri racconta i bassorilievi del Duomo di Fidenza nelle fotografie di Bruno Vaghi

Nessun commento:


 Mercoledì 28 agosto 2024, ore 21:00 

Cortile del Municipio

I bassorilievi del Duomo nelle fotografie di Bruno Vaghi
a cura del prof. Fausto Negri

“Bruno Vaghi pensa ad un diverso modo di riprendere il Medioevo e, in una serie di fotografie in bianco e nero della facciata dell’Antelami del Duomo di Borgo San Donnino (oggi Fidenza), sceglie di muovere, di notte, un grande faro sulla facciata rilevandone le volumetrie. Ecco un forte contrasto, zone segnate dalla luce e altre scavate di ombre, così i particolari, ad esempio di uno dei leoni stilofori del protiro col lucido marmo ritagliato contro il nero dello spazio attorno.”

mercoledì 14 agosto 2024

La sistemazione idraulica del territorio fidentino

Nessun commento:
RIQUALIFICAZIONE PONTI: DA LUNEDÌ 19 AGOSTO PARTONO I LAVORI SU QUELLO DEL RIO ROVACCHIOTTO A CASE ROTTE DI SANTA MARGHERITA

Prenderanno il via lunedì 19 agosto i lavori sul ponte del rio Rovacchiotto in località Case Rotte di Santa Margherita. Il ponte sarà demolito e ricostruito in cemento armato con una sezione e dimensioni tali da adeguare l'opera alle verifiche idrauliche condotte sul Rovacchiotto. 
Il suo attraversamento sarà più sicuro anche per il traffico veicolare grazie all'installazione di barriere conformi ai nuovi standard. A monte della nuova opera, sarà inoltre realizzata una passerella ciclo-pedonale che rientra nel tracciato della pista che collegherà la frazione di Santa Margherita alla rete della mobilità dolce. 
Il Comune di Fidenza ha adottato un divieto di circolazione veicolare e pedonale nell'area destinata a cantiere. 

lunedì 12 agosto 2024

12 agosto -Mirella Capretti per l'Abate Don Pietro A. M. Zani

Nessun commento:

La Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi mi ha chiesto una collaborazione per l'attuazione del progetto "Piccole patrie nell'Italia del Settecento", che si estende anche alla Società Storica Lombarda e alla Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi.

Il progetto è diviso in otto sezioni.

In quella dedicata ai "Personaggi" ho avuto così il piacere di inserire la scheda biografica con quattro immagini dell' abate Pietro Zani.

Mirella


Per tenere vivo il ricordo di un Fidentino illustre, nel 203° anniversario, oggi, 12 agosto, della sua dipartita proponiamo qui il link per accedere alla pagina che Mirella Capretti ha curato con l'amore e la passione che ha per la Storia della nostra città e per l'Abate Pietro Zani.

sabato 10 agosto 2024

Ex Carbochimica: Approvato il progetto esecutivo di potenziamento barriera idraulica

Nessun commento:
Panoramica dell'ex Carbochimica


Il Comune di Fidenza interviene sullo stato dei lavori nell'area "Ex Carbochimica di via Marconi comunicando che è stato approvato il progetto esecutivo di potenziamento barriera idraulica.
Si tratta dell'ultimo intervento realizzato con i fondi ministeriali assegnati al SIN Fidenza che il Sindaco Davide Malvisi così commenta:
Grazie a una politica lungimirante e a uno sforzo enorme stiamo riuscendo a restituire alla città due aree bonificate”

 

martedì 6 agosto 2024

FIDENTINO DELL'ANNO 2024 "Burghžàn d'istãn”

Nessun commento:

Il protagonismo civile, che è alla base del bando, è utile per restituire alla comunità il valore della vita nella quotidianità e nella molteplicità. Persone, personalità, capaci di uno sguardo più ampio e di impegnarsi nel privato e nel pubblico.
Giovedì 1^ Agosto è stato deliberato il bando per l'assegnazione del riconoscimento " Fidentino dell'anno 2024".

Testo del bando:

Bando di concorso per l'assegnazione del riconoscimento
“FIDENTINO DELL'ANNO” 2024
“Burghžàn d'istãn”