Visualizzazione post con etichetta Giovannino Guareschi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Giovannino Guareschi. Mostra tutti i post

domenica 28 dicembre 2025

L'Onorevole Peppone e il Compagno Don Camillo martedì 30 a Fidenza

Nessun commento:
MARTEDÌ 30 DICEMBRE
alle ore 17.00
presso l'associazione Fidentina Culturale Ricreativa, 
in via Ariosto n.7,

sarà inaugurata la mostra
"L’Onorevole Peppone, il Compagno don Camillo, I giovani e il figlio di Duvivier. Un paese che vale per 3” 
dedicata al parroco e al sindaco comunista della Bassa protagonisti dei racconti di Giovannino Guareschi.

martedì 30 aprile 2019

Premio Giovannino Guareschi per l’Umorismo nella Letteratura

Nessun commento:

World Humor Awards 2019

La manifestazione, ideata da Gianandrea Bianchi e promossa dall'associazione culturale Lepidus.it con il sostegno degli eredi Guareschi e con il patrocinio della Regione e dei Comuni interessati, nasce nell'area che corrisponde al “Mondo Piccolo” di Giovannino Guareschi e consiste nell'assegnazione di riconoscimenti ad autori che abbiano valorizzato l’umorismo.

giovedì 3 gennaio 2019

Il tabarro a Fidenza, ieri e oggi.

2 commenti:

Il tabarro a Fidenza, ieri e oggi.

Da due anni a questa parte, quando il freddo sembra penetrare fino alle ossa e la nebbia sfuma i contorni delle cose, per le vie di Fidenza s’incontra un signore con indosso il tabarro.
Questo capo d’abbigliamento, che ha suscitato curiosità e commenti, secondo le riviste di moda, è tornato in auge non solo in Italia: per gli americani, ad esempio, il tabarro è il top del fascino italiano.
Effettivamente aggiunge un qualcosa di misterioso a chi lo porta.

domenica 25 febbraio 2018

Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore

Nessun commento:

Sabato 24 febbraio, al ridotto del teatro Magnani di Fidenza, l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi, con il vescovo monsignor Ovidio Vezzoli e l’abate di Fudenji Fausto Taiten Guareschi hanno presentato, con l’autore Egidio Bandini, il volume "Don Camillo, un pastore con l’odore delle pecore".
L'iniziativa è stata promossa da Andrea Ghiozzi e realizzata in collaborazione con la libreria Ippogrifo di Fidenza.

venerdì 16 ottobre 2015

Mondo Piccolo e Mondo Grande, un'esposizione ed un'idea

Nessun commento:

Nei locali del Palazzo Orsoline recentemente resi decorosi e quindi restituiti alla città è stata inaugurata oggi, 16 ottobre 2015, l'esposizione " dal Mondo Piccolo al Mondo Grande" che nasce da un'idea di Gianandrea Bianchi. Come ci dirà poi nella presentazione lo stesso Gianandrea, l'esposizione vuol essere un primo momento, un'anteprima come recita il manifesto, di un progetto più ampio che negli anni futuri potrebbe fare del nostro "mondo piccolo" fidentino la capitale dell'umorismo grafico.