Visualizzazione post con etichetta Mario Alfieri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Mario Alfieri. Mostra tutti i post

mercoledì 29 marzo 2017

Il premio di pittura "Città di Fidenza"

2 commenti:

"Il premio di pittura "Città di Fidenza", istituito nel 1952, nacque nel clima culturale della ricostruzione, riflettendone gli ingenui entusiasmi e gli inconfessati timori. Il premio, indetto l'11 settembre 1952, per "contribuire alle feste tradizionali in occasione della ricorrenza del S. Patrono, che cade il 9 Ottobre, mediante la istituzione di una manifestazione a carattere artistico", era riservato ai "pittori residenti nella provincia di Parma", che avrebbero dovuto "dipingere un quadro, di dimensione che viene lasciata a libera scelta, prendendo lo spunto di ispirazione da vie, piazze, scorci panoramici di Fidenza. Erano previsti tre premi in denaro (rispettivamente di venticinquemila, quindicimila e diecimila lire), e il vincitore del primo premio doveva "lasciare il proprio lavoro premiato in esclusiva proprietà del Comune". L'atto di nascita del premio, con il riferimento esplicito alle feste patronali e con la prescrizione dell'estemporaneità, assumeva un sapore provinciale, ma era importante la scelta del tema che, privilegiando la realtà di Fidenza, avrebbe potuto diventare momento di riflessione e di confronto sulla ricostruzione."

domenica 15 giugno 2014

Il pittore Mario Alfieri in mostra con suoi recenti lavori

Nessun commento:
"Papa Pio VII  a Borgo San Donnino
1809 Il viaggio verso la prigionia in Francia"
Mario Alfieri ha dedicato molte opere a
momenti della nostra storia

martedì 10 giugno 2014

Mario Alfieri si racconta attraverso i suoi quadri

Nessun commento:

Sabato 14 giugno alle ore 18.30
Aper-art
Via XXIV MAGGIO 62/64 FIDENZA
(da Parma ingresso di Fidenza sulla via Emilia difronte al MAC DONALD)

Evento organizzato da Antonella Rabaglia

martedì 20 maggio 2014

anche QUESTO È CULTURA di "La Claretta"

1 commento:

Anche conoscere l'etimologia dei nomi della nostre frazioni È CULTURA. Si sprofonda in una Storia antichissima, attraverso la quale possiamo comprendere chi eravamo e chi siamo. Il significato dei nomi: Coduro, Siccomonte, Bastelli, Rimale, Castione, Santa Margherita, Fornio, Pieve Cusignano, La Ciüša, Parola, apre molte porte alla conoscenza, che non è solo nozionismo locale o ristretto campanilismo. 

sabato 4 gennaio 2014

Arte a Fidenza con la mostra del pittore Assali Luigi

1 commento:

Paesaggio
E' da vedere la mostra del pittore Assali Luigi che si è aperta oggi, nel cinquantenario della scomparsa presso CAFFE' VETR'ARIA in Via Berenini 78 a Fidenza. 

sabato 5 ottobre 2013

Mario Alfieri, pittore

Nessun commento:
Il pittore Mario Alfieri accanto alla sua opera
Si avvicina cautamente Mario Alfieri alla figura del Xsto e, più che figurarlo, lo "prefigura" rifacendosi al poeta latino Virgilio che nella IV Egloga delle Bucoliche "racconta dell'arrivo di un misterioso fanciullo e di una nuova età dell'oro, un tempo mitico di prosperità ed abbondanza. I copisti cristiani videro nella nascita di un "bambino divino" la figura di Gesù Cristo.".  
Una profezia quindi che Mario Alfieri fa sua nel dipinto, un olio su tela di 65X85 cm datato 2010, che ha proposto nella mostra, inaugurata oggi presso la Chiesa di san Giorgio Martire a Fidenza, "Cristo, Figlio di Dio". Annota infatti Mario Alfieri nel dipinto stesso la frase; "... su tutta la terra fioriranno le generazioni dell'oro ... " ed aggiunge "dalla IV Egloga di Virgilio".

mercoledì 25 settembre 2013

Presentazione della mostra: "Cristo, Figlio di Dio"

Nessun commento:

Presso la "Sala Conferenze" del Palazzo Vescovile di Fidenza alla presenza di S.E. Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza, di alcuni membri della Commissione per i Beni Ecclesiali, degli artisti e dell'assessore Daniele Aiello in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, si è tenuta la presentazione della mostra: "Cristo, Figlio di Dio" che aprirà i battenti il 5 ottobre nella ex-chiesa di san Giorgio.

domenica 4 dicembre 2011

Mario Alfieri: un quadro lungo una vita

1 commento:
Mario Alfieri nasce a San Piero a Sieve il 16 maggio 1931, la famiglia si trasferisce nel 1935 a Fidenza dove inizia a dipingere nel 1952.   Autodidatta non si rifà ad alcuna scuola o maestro in particolare, ma mantiene stretti rapporti con i pittori Ettore Ponzi ed Oreste Emanuelli.  
Bohémien per definizione, esprime tutto con la sua pittura ricevendo numerosi riconoscimenti.

venerdì 31 dicembre 2010

Le Maestà della Diocesi di Fidenza Natale coi colori di Mario Alfieri

Nessun commento:
Dal calendario del settimanale diocesano "Il Risveglio"
MARIO ALFIERI Nasce il16 maggio 1931 a S. Piero a Sieve (FI) da Vittorio e da Lina Cresci, primo di quattro fratelli: Mario e Mirella (oggi scomparsi) e Attilia, ancora vivente. Nel 1935 la famiglia si trasferisce a Fidenza e qui Mario, fin dalla scuola elementare, manifesta la passione per il disegno: semplici fogli a quadretti colorati che ritraggono figure e paesaggi, ma che rivelano già una notevole predisposizione.
Grazie a un imbianchino impara a dipingere e i consensi che raccoglie lo spingono a continuare, ma sempre come autodidatta: non frequenterà mai né Accademie né scuole di specializzazione. Continuerà infatti a lavorare normalmente passando da un mestiere all'altro e si dedicherà alla pittura solo nel tempo libero. Si interessa anche a soggetti sacri: preti, vescovi, Papi. In memoria del catechismo di Pio X dal suo pennello esce uno splendido ritratto di papa Sarto che il suo coetaneo e grande estimatore Aldo Magnani gli chiederà di donare alla Cattedrale. Alla città di Fidenza e ai suoi luoghi caratteristici dedica le energie migliori.
Lo si vede già nel 1970, quando - nell'ambito di un'iniziativa promossa da Italia Nostra dal titolo "Il romanico muore" - renderà omaggio ai bassorilievi antelamici posti sulla facciata del Duomo. Nel 1979, sui "Quaderni Fidentini" diretti da don Temistocle Corradi, accompagna le "Nuove poesie" di don Amos Aimi, mentre nella chiesa di Fornio partecipa alla mostra dal titolo: "S.Lorenzo e la carità", inaugurata dall'allora vicario generale mons. Aldo Aimi. Nel 1985, in occasione della sua "personale", riceve un'importante attestazione da parte del Vescovo di Fidenza, mons. Mario Zanchin. Proprio in questa mostra espone un quadro che fa riferimento alla IV Ecloga di Virgilio in cui viene prefigurato l'avvento di un Bambino che cambierà la storia del mondo. 

Nella sua attività di pittore vanno ricordati inoltre il 1993 (una mostra delle sue opere in S. Michele nell'ambito delle celebrazioni per il XVII centenario del martirio di S. Donnino) e il 2001, l'anno in cui ricorre il IV centenario della Diocesi di Fidenza. In tale occasione presenta per la prima volta al pubblico il risultato di un lavoro da certosino portato a termine insieme all'amico Piergiorgio Boselli, che ha curato la documentazione fotografica: si tratta di oltre 900 immagini di maestà miniate con delicati colori a olio. Grazie alla passione di Don Adriano Gervasoni allora direttore de "Il Risveglio", tutta la città può finalmente apprezzare un'opera singolare che ora lo stesso settimanale, a dieci anni da quell'evento, ripropone in forma antologica come omaggio ai propri abbonati nel 2011.