Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 25 settembre 2013

Presentazione della mostra: "Cristo, Figlio di Dio"


Presso la "Sala Conferenze" del Palazzo Vescovile di Fidenza alla presenza di S.E. Mons. Carlo Mazza, Vescovo di Fidenza, di alcuni membri della Commissione per i Beni Ecclesiali, degli artisti e dell'assessore Daniele Aiello in rappresentanza dell'Amministrazione Comunale, si è tenuta la presentazione della mostra: "Cristo, Figlio di Dio" che aprirà i battenti il 5 ottobre nella ex-chiesa di san Giorgio.

L'Arch. Marco Tombolato ed i Vescovo Carlo Mazza
La mostra in oggetto verrà suddivisa in due sezioni: la prima comprende gli artisti locali contemporanei che sono stati selezionati e la seconda propone gli artisti del novecento attivi nella Diocesi e che hanno realizzato opere di carattere religioso.
Durante l'incontro di questa mattina sono state mostrate dal curatore Arch. Marco Tombolato tutte le opere della mostra mediante videoproiezione preceduta da breve introduzione del Prof. Guglielmo Ponzi e di S.E. Mons. Carlo Mazza Vescovo della Diocesi di Fidenza.
Il prof. Ponzi si è soffermato su anche aspetti storici locali accennando anche al mancato ritrovamento di un'opera del compianto Giacomo Cavagna che faceva parte del lascito di Don Ludovico Bonini. Esistono tuttavia concrete possibilità che la lacuna possa essere colmata e l'opera regolarmente esposta.
Il Vescovo ha poi spiegato il significato dell'iniziativa che va inquadrata come nel percorso di quest'anno centrato sulla Fede. Con questa mostra si vuol far emergere l'immagine del Xsto attraverso la libera espressione artistica: "Io rispondo come Vescovo, gli artisti come artisti", quest'ultimi sono stati chiamati infatti a rispondere alla domanda "qual'è il tuo Xsto? quale emozione ti provoca?".
Come avremo modo di vedere, nella mostra i venti artisti hanno risposto nel modo più vario, dal devozionale  all'astratto, usando anche tecniche diverse. 
Altrettanto vario il più ridotto campionario di opere dei pittori del novecento fidentino che verranno esposte.
Il pittore Mario Alfieri, decano del gruppo
di pittori, in una foto scattata subito dopo
l'incontro di presentazione.


Nessun commento:

Posta un commento