Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 19 settembre 2013

“L’alimentazione e la salute”

 Sabato 21 settembre,
nel cortile interno del palazzo municipale
 con inizio alle ore 17


“L’alimentazione e la salute”: proposta di
corretti stili di vita adatti per tutte le età

“Alimentazione e salute: stili di vita per tutte le età” è il titolo del prossimo evento di “Guadagnare salute e benessere a Fidenza”, il progetto realizzato dal Comune di Fidenza e dall’Azienda USL. È previsto un ricco calendario di iniziative con un unico filo conduttore: la prevenzione e la promozione della salute.

L’appuntamento in programma è per sabato 21 settembre, nel cortile interno del palazzo municipale. Con inizio alle ore 17, il pubblico presente potrà fare “quattro chiacchiere” con i professionisti dell’AUSL: Paolo Orsi, direttore U.O.C. Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’Ospedale di Vaio, sul tema “Celiachia, allergie e intolleranze alimentari, obesità, prevenzione delle malattie attraverso le diete” e Luisa Mainardi, responsabile del servizio di riabilitazione motoria per il Distretto di Fidenza, che affronterà l’argomento “Artrosi: attività motoria per prevenirne i danni”. Infine Aristide Lupini, chef e docente dell’istituto alberghiero Magnaghi di Salsomaggiore spiegherà come cuocere i cibi in modo salutare e le modalità per una corretta conservazione degli alimenti. 
Conduce l’incontro il giornalista RAI Luca Ponzi. 
Sono previsti allestimenti di stand con prodotti alimentari e punti informativi di diverse Associazioni della Consulta comunale del Volontariato socio-sanitario e del Comitato Consultivo Misto del Distretto di Fidenza. 
La salute, secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia e di infermità”. Essere in salute non è quindi solo il prodotto di una organizzazione sanitaria efficiente, ma il risultato di una serie di fattori. 
La salute da “stato” diventa “processo” del quale l’individuo e la comunità sono attori: è infatti attraverso il rafforzamento delle loro capacità e competenze che possono aumentare il controllo sulla propria salute e migliorarla. Per questi motivi tutte le iniziative del progetto “Guadagnare salute e benessere a Fidenza” sono state occasione di incontro con medici e professionisti della sanità locale. 
Nell'appuntamento del 21 settembre sarà possibile incontrare in piazza anche alcuni operatori del settore.

Dal settimanale "il Risveglio" del 20 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento