Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 27 settembre 2013

Conferimento della cittadinanza onoraria a Yoshie Kojima.


Yoshie Kojima durante una conferenza al
Ridotto del Teatro Magnani a Fidenza

Al primo punto dell'ordine del giorno del consiglio Comunale di lunedì 30 settembre troviamo il "Conferimento della cittadinanza onoraria alla scrittrice Yoshie Kojima", sarebbe stato meglio dire "storica" perché come tale la conosciamo. Viene dal lontano Yoshie Kojima, autrice del volume “Storia di una Cattedrale” e docente alla Sophia University (Jochi Daigaku) di Tokyo, ma ci unisce l'amore per le nostra cattedrale che lei scoprì nel 1990 velato dalla nebbia.
Ebbe a dire nella conferenza che tenne sabato 15 dicembre 2012 al Ridotto del Teatro Magnani, l'argomento era “Romanico e Gotico del Duomo di Fidenza” esordendo in questo modo: “Sono venuta a Fidenza la prima volta nel 1990. Era febbraio e c’era la nebbia: ho visto il Duomo come uscire dalla coltre bianca e sono entrata nel sogno”.

Doveva apparire così il nostro infatti il nostro Duomo quella sera di febbraio in cui Yoshie Kojima ne ebbe folgorazione


La trascrizione completa del  suo intervento, in cui ci ha dato una nuova lettura di alcune parti scultoree della facciata delineandone il significato ed inquadrando nel loro contesto storico, la troviamo alla pagina http://www.ponziettore.it/CantiereAntelamico.html. Da questo incontro partì la sua ricerca che ha portato poi al pubblico attraverso il volume "Storia di una Cattedrale - Il Duomo di San Donnino a Fidenza: il cantiere medievale, le trasformazioni, i restauri". 

Nessun commento:

Posta un commento