Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 23 settembre 2013

"Cibo criminale" a Pesaro

ANSA - Stile Bio, a Pesaro Fiera eccellenza biologica 29-30/9   

Ospite Luca Ponzi, che parlerà di cibo criminale e Mafie



Pesaro, da cibo criminale a Stile Bio con Luca Ponzi
ilrestomancia
Produzioni biologiche e eccellenze agroalimentari. Ma anche laboratori, degustazioni, fattorie didattiche, approfondimenti, videoproiezioni e dibattiti. Tutto questo è Stile Bio, Fiera mercato dell’eccellenza biologica a km 0 in programma a Pesaro il 29 e il 30 settembre nel quartiere fieristico di Campanara, realizzata dal Convention Bureau Terre Ducali in collaborazione con la Ethos Promotion e con Terre di Rossini e Raffaello.

Una manifestazione che ha già raccolto oltre 100 adesioni tra espositori provenienti dal Centro Italia, in particolare Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo. Con un ospite d’eccezione: Luca Ponzi, autore del libo “Cibo criminale. Il nuovo business della mafia italiana”. Il giornalista Rai, che insieme a Mara Monti ha svelato i segreti del business dei finti prodotti agroalimentari italiani che ogni giorno sottraggono al sistema paese 164 milioni di euro, dialogherà con il sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini il quale racconterà l’esperienza della Fattoria della Legalità. Un’attività destinata ad utilizzo agroalimentare, ricettivo e didattico realizzata a Isola del Piano in una proprietà confiscata alla mafia grazie al coinvolgimento dell’associazione di don Ciotti Libera.
A Stile Bio parteciperanno anche l’associazione marchigiana pizzaioli che organizzerà corsi per la preparazione del miglior impasto della pizza, un gruppo di agricoltori locali che presenteranno i prodotti tipici del nostro territorio e l’Accademia delle Erbe spontanee che insegneranno a riconoscere e a utilizzare le erbe spontanee.


A Pesaro Stile Bio. Alla scoperta delle eccellenze biologicheA Pesaro Stile Bio. Alla scoperta delle eccellenze biologiche

Non solo il prodotto ma anche la sua storia, un momento di incontro tra le economia del territorio. Ospite lunedì 30 settembre il giornalista Luca Ponzi autore con Mara Monti di "Cibo criminale"


A Pesaro arriva “Stile Bio”. Domenica 29 e Lunedì 30 settembre nel quartiere fieristico di Campanara a Pesaro si terrà la prima edizione della Fiera mercato dell'eccellenza biologica a Km zero, realizzata dal Convention Bureau Terre Ducali in collaborazione con la Ethos Promotion e Terre di Rossini e Raffaello. Un evento dedicato alla produzione agroalimentare biologica d’eccellenza delle Marche e delle regioni limitrofe: aperto al pubblico e agli operatori professionali della ristorazione e del commercio alimentare.

Stile Bio offre ai visitatori la possibilità di acquistare prodotti biologici certificati secondo i principi del consumo etico e a chilometro zero e agli operatori professionali di entrare in contatto con i produttori biologici del territorio per conoscerne i prodotti e migliorare la qualità della propria offerta eno-gastronomica, creando così una rete commerciale capace di migliorare le performance della propria attività.
Un centinaio le adesioni di produttori provenienti da Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo per una Fiera in cui ci sarà spazio anche per momenti di svago "consapevole" come le Fattorie didattiche, i Corsi per insegnare a preparare la pizza organizzati dall'associazione marchigiana pizzaioli, i Laboratori dell'Accademia delle Erbe Spontanee e dell'associazione Panenostro e Slowfood Pesaro e Montefeltro. Lunedì si parlerà dell'industria alimentare corrotta con il giornalista Luca Ponzi autore di “Cibo Criminale”, il responsabile della Fattoria della Legalità di Isola del Piano Michele Altomeni e lo stesso sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini. Il programma completo è su www.stilebio.com
lunedì 23 settembre 2013

Nessun commento:

Posta un commento