Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 7 febbraio 2011

Il recupero del monastero di Castione Marchesi


Il Consiglio Comunale di Fidenza, nella seduta del 2 febbraio 2011, ha approvato con il voto favorevole della maggioranza e di Giuseppe Cerri l'intervento di recupero del monastero di Castione. Il gruppo del PD  ha votato contro con la sola eccezione del consigliere Francesco Ghisoni che si è astenuto.  

L'intervento sarà articolato in tre anni con un primo stralcio nel 2011 si 50.000 euro per la predisposizione del progetto, per l'intero intervento è prevista la spesa di 850.000 euro,  di cui 250.000 a carico del comune il restante dovrebbe essere coperto da contributo della Fondazione Cariparma e 200.000  da contributo della Cei (Conferenza Episcopale Italiana).
Alla presentazione della delibera del Vicesindaco Stefano Tanzi sono seguiti gli interventi dei Consiglieri Alberto Bacchini e Giuseppe Cerri.
Tra le motivazioni menzionate nella delibera si evidenzia che  il  complesso oggetto di recupero è di particolare interesse storico ed architettonico consistendo di un complesso abbaziale di origine benedettina di stile romanico risalente all'XI secolo d.C., ubicato in zona di grande valore archeologico per la presenza nel sottosuolo dei resti di un villaggio palafitticolo risalente al periodo neolitico (età del bronzo medio e recente) tra il XVII e il XIII secolo a.C.

Nessun commento:

Posta un commento