Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 19 dicembre 2015

Arte a Fidenza. Un percorso pittorico tra i due poli della città.


Nel nuovo spazio espositivo OF del Palazzo delle Orsoline, si accede da Via Costa 9, sabato 19 dicembre è stata  inaugurata  l'importante mostra “Maurizio Bottarelli: opere. I lenti ricercari della pittura”
Un evento importante reso possibile dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune e Diocesi di Fidenza. Si tratta infatti di una antologica di un protagonista della pittura italiana dagli anni Sessanta a oggi, Maurizio Bottarelli.

La rassegna viene ospitata a Palazzo delle Orsoline e in contemporanea alla Chiesa di San Giorgio, dove trova collocazione  il più recente ciclo di opere dedicato al tema del volto. 
Si crea quindi un percorso lungo le strade della città che è qualcosa di più di una passeggiata, diventa infatti un percorso pittorico che parte  dalla spettacolare serie dei Paesaggi, in Via Costa, fino all'ultimissimo ciclo delle grandi Teste, nella chiesa di San Giorgio. 
Anche il tradizionale catalogo diventa un qualcosa di diverso con il contributo critico di Fabrizio D'Amico, curatore della mostra, e gli scritti di Alessia Gruzza, Mons. Carlo Mazza e di Simone Ponzi. 

La cerimonia di apertura ha visto il contributo di Andrea Massari, Sindaco di Fidenza, Alessia Gruzza, assessore alla cultura, Simone Ponzi, curatore della mostra, e dello stesso Maurizio Bottarelli. 
Concludo questa breve cronaca rimandando alla lettura e visione del bel catalogo stesso, un'opera d'arte grafica, in distribuzione presso la mostra ed alla presentazione di Mino Ponzi su questo stesso blog.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari apertura:
venerdì e festivi: 15.00-18.00, sabato e domenica: 10.00-13.00 / 15.00-18.00
mentre rimarrà chiusa il 25 dicembre. Per informazioni: 0524/83377

Alcune opere nel loro spazio espositivo




Nessun commento:

Posta un commento