Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 1 aprile 2016

Domani il volume "Il passo lieve" sarà in tutte le edicole

"Il passo lieve", un viaggio tra le vite di frontiera dell'hospice di Borgotaro

Un passo lieve, verso l'ultimo confine. E' il racconto delle vite di frontiera che trascorrono dentro l'hospice di Borgotaro. Scritto dal giornalista Luca Ponzi in occasione del decennale della struttura, IL PASSO LIEVE è tutt'altro che una celebrazione. E' il tentativo di cogliere le emozioni di un mondo solo all'apparenza isolato e chiuso come quello dell'hospice.
IMG_0820
Luca Ponzi ha visitato la Valle del Sole con l'occhio allenato del cronista. Ha cercato d'intendere il linguaggio segreto con cui si comunica in queste stanze colorate, ha narrato i riti quotidiani con cui s'inganna il dolore, con cui si tenta di gustare la vita fino all'istante estremo. Il testo è arricchito dalle immagini scattate da Emanuela Gambazza e si rivolge anche ai parmigiani all'estero, grazie alla riscrittura in inglese di Maria Lanzarotti.
Da sabato 2 aprile il volume edito da Mup Editore sarà in tutte le edicole della provincia, grazie alla collaborazione di Giancarlo Menta e al lavoro della sua Agenzia distribuzione giornali. L'intero ricavato va all'associazione Gli amici della Valle del Sole: volontari che ogni settimana salgono all'ospedale a tenere compagnia a chi è rimasto solo. Perché per tutti il viaggio è davvero più lieve con un amico al fianco.

Nessun commento:

Posta un commento