Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 26 aprile 2016

Ricorrenze storico urbanistiche, 2010-2015


Esattamente cinque anni fa, il 24 di aprile, a Fidenza l'apertura del tunnel, ma la pioggia consiglia di rinviare l'inaugurazione ufficiale che avveniva il 5 maggio malgrado la pioggia, finiva l'incubo del decennale cantiere ed iniziava quello del semaforo. 
Ecco come descrivevamo allora la toccante cerimonia:

"Alle parole misurate del Sindaco mario Cantini fanno seguito poi gli altri interventi trionfalistici sul futuro della città ed infine la benedizione. Il tutto avviene in una zona di servizio ben dentro al tunnel visto che il sole anche questa volta non si è fatto vedere:

«Il sottopasso era un’opera attesa da tempo, che, riattivando la viabilità, riunisce finalmente la città rimasta divisa in due. Nei prossimi mesi terremo monitorata la circolazione e siamo pronti ad apportare eventuali modifiche. Ora possiamo puntare la nostra attenzione sulla ricomposizione della sovrastante nuova piazza della Stazione e avviare, così, il completamento di una zona strategica della città», ha detto il sindaco Mario Cantini. Il resoconto completo è sul sito del comune."

In occasione della ricorrenza godiamoci il filmato d'epoca

7 commenti:

  1. Che bello Dov è. .a new York?

    RispondiElimina
  2. il tutto solo ed unicamente per dare accesso ai garage delle torri, grazie di cuore a chi le ha prima pensate, poi autorizzate ed infine realizzate peraltro male, anzi malissimo

    RispondiElimina
  3. a forza di sentire ripetere " ....opera strategica....." mi viene il mal di stomaco. Quanto a "strategia" , si vede ovunque uno passi, quanti errori "strategici" sono stati fatti . Proprio cominciando dalle Torri peraltro vuote in massima parte , piazzale della stazione non ben raggiungibile, torri d'ingresso est ed ovest con cartello " in vendita", palazzo - scheletro dalla Bellaria", quartiere Europa incompiuto.... ecc. Forse sarebbe meglio non fare "strategie" ma affidarsi al caso .

    RispondiElimina
  4. Ecco la foto di coloro che trionfalmente mostrano la vergogna della nostra città. Signore, perdona loro, perchè non sanno quello che hanno fatto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'é poco da perdonare, quando quei signori sono arrivati il tunnel era già completamente finito. Purtroppo, per dovere istituzionale, quei signori hanno loro malgrado dovuto inaugurare uno scempio voluto e pensato da altri. Guarda caso dello stesso partito che governa oggi Fidenza. Quindi chi sarebbero coloro che "non sanno quello che hanno fatto"????

      Elimina
  5. I garage delle torri sono accessibili da via Malpeli quindi non è vero che il tunnel serve solo per l'accesso ai garage. Le critiche sono utili se ragionate e veritiere, altrimenti sono solo fuffa inutile.

    RispondiElimina
  6. Mi pare, se non vedo male, che qualcuno di quelli che ci hanno messo lo zampino siano presenti nella foto di gruppo. Comunque pochi di quei signori che ci hanno governato dal dopoguerra ad oggi possono vantarsi di aver fatto molto per migliorare la nostra città. Basta andare a vedere le foto scattate prima dell'ultima guerra...quello che non hanno rovinato le bombe, l'hanno rovinato i nostri amministratori cittadini.

    RispondiElimina