Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 11 aprile 2016

Il Canossa a Roma nell'anno giubilare

Pasqua a Roma è stata l'importante iniziativa dell'Associazione Canossa di Fidenza che raccoglie ex alunni dell'istituto scolastico fidentino e simpatizzanti.
"Il nostro Pellegrinaggio è stato portato a termine con successo e tutti i partecipanti hanno espresso giudizi positivi"
ci dice la Presidente dell'associazione Marina Maria Pelizzari.
Ma è Nino Secchi che ha partecipato al pellegrinaggio a fornirci maggiori dettagli che pubblichiamo. Il viaggio ha avuto altri momenti cui dedichiamo alcune foto.



Densa di emozioni e sensazioni la trasferta a Roma dell’Associazione Canossa di Fidenza che ha portato a Roma, durante il periodo pasquale, un gruppo di borghigiani soci ed amici dell’Associazione stessa. 
Il momento clou è stato indubbiamente quello di assistere alla celebrazione della Messa Pasquale in Piazza San Pietro.
Grazie alla perfetta organizzazione della Presidente Prof.ssa Marina Pelizzari, i nostri concittadini si sono ritrovati i posti riservati proprio nel settore a ridosso dell’altare, assistendo quindi, nelle prime file, all’intera celebrazione pasquale col Santo Padre, in un contesto di profondo spessore spirituale. 
Vissuto ed apprezzato anche l’interessante programma che, per tre giorni, ha permesso di visitare i luoghi più famosi ed artisticamente interessanti della nostra meravigliosa capitale. 
Momento di grande fascino e di particolare rilevanza  culturale la visita alla Galleria Borghese, con i tesori artistici del Bernini, Caravaggio, Giotto e Canova. 
Sempre affascinante ed estremamente suggestiva, Roma ha dato modo, per il gruppo, di vivere momenti spirituali, di arricchimento  e, anche conviviali, che si sono impressi nella memoria, suscitando il plauso dei partecipanti e la soddisfazione della Segreteria Organizzativa che, come sempre, ha raccolto consensi e  sincera soddisfazione. 
Tre giorni insieme vissuti intensamente in un crescendo di meraviglia e stupore che Roma, da sempre, riserva a chi la guarda con amore e dedizione.
Nino Secchi

Galleria di immagini di un diario di viaggio


Riposo romano

Nell'immediato l'Associazione ha in calendario per giovedì 28 aprile alle 18.30 una Messa, presso la cappella del Canossa, in suffragio del Prof. Bruno Negri, già insegnante di filosofia e storia alle Magistrali e quindi Preside stimatissimo a Colorno".

1 commento:

  1. Il Giubileo di Papa Francesco resterà impresso nella nostra memoria per sempre!

    RispondiElimina