Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 9 febbraio 2021

Covid-19, la variante sud africana




Buongiorno, ecco come padre Piergiorgio Gamba, mio confratello Montorfano a Balaka, descrive la situazione Covid-19 in Malawi.

08 Febbraio 2021
Abbiamo atteso tanto l’otto Febbraio sperando che le scuole riaprissero dopo tre settimane di vacanze forzate. La speranza era che il passato fosse relegato solo a un ricordo, come era stato lo scorso anno quando il Covid-19 era un racconto lontano. Avevamo fatto la novena a Santa Bakhita, la schiava sudanese diventata santa nell’anno 2000.
La realta’ e’ ora molto piu’ difficile.
E non solo le scuole non riaprono, ma e’ tutto il vissuto che si va facendo piu’ vago e piu’ pauroso.
Fanno paura i funerali celebrati lo stesso giorno e senza la bara, fanno paura i test/tamponi che nessuno vuole fare, fa paura il paziente che rifiuta di andare in ospedale.

Il Malawi, il Caldo Cuore dell’Africa vive una stagione che racconta di dottori, insegnanti, parlamentari, giornalisti portati via con storie che sempre piu’ assomigliano ai vostri racconti dello scorso anno. E in aggiunta, gli ospedali rimangono vuoti.

S01Y.V2 - una nuova sigla

E’ il nome del Virus venuto dal Sud Africa e in grande diffusione in Malawi.
Mentre gli sforzi del Ministero della Salute per assicurarsi la possibilita’ di ricevere dei Vaccini sono esemplari, il Presidente della Repubblica del Malawi ha confermato che il tipo di vaccino AstraZeneca che e’ stato scelto per il prezzo abbordabile rispetto agli altri 7 vaccini, e offre una copertura del 50-65%… "una copertura sufficente a salvare migliaia di persone”.

▪︎Quanto impieghera’ la distribuzione del vaccino?
▪︎Ma soprattutto quale vaccino?

Il Sud Africa che ha importato un milione di AstraZeneca … ha interrotto la sua somministrazione, perche’ non sembra di grande aiuto nei confronti della variante Sud Africana. All’inizio dava una protezione del 75%, mentre ora, da studi e test condotti, e’ solo del 22%.
L’esempio del Sud Africa influenzera’ molto anche il Malawi e il suo programma di vaccinazione che e’ visto come essenziale dal Ministero della Salute a fronte di un tasso di mortalita’ superiore al 3.1%, troppo alto rispetto anche agli altri paesi che generalmente rimangono sotto il 2.2%. Il vaccino di Oxford dicono potrebbe essere adeguato alla variante Sud Africana per il prossimo Autunno, quando anche in Malawi sara’ inverno e la diffusione sara’ in aumento.

Padre Mario Pacifici
Balaka - Malawi.
9 febbraio 2021



1 commento:

  1. Anche qui a Fidenza non siamo messi molto bene, anzi. È intervenuto persino il sindaco Massari per raccomandare ai genitori di non mandare a scuola i figli positivi. Pensavo che non fosse necessario, qui in Italia, Europa.

    RispondiElimina