Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 14 febbraio 2021

Una lezione sui diritti umani “Storia di un semino magico”

In occasione della Giornata Internazionale d’azione per i Diritti Umani, anche la Direzione Didattica di Fidenza ha partecipato all’Assemblea Grande delle scuole italiane sui Diritti e le Responsabilità, promossa dalle Scuole per la pace, che si è tenuta sui canali Zoom e Youtube, il 10 dicembre 2020.

Le bambine e i bambini della classe terza A, della scuola primaria De Amicis, nell’ambito del Progetto Nazionale di Educazione Civica “Io ho cura 2”, coordinato dalle docenti referenti Barbara Ponticelli e Carmelina Ventura, hanno presentato “Storia di un semino magico”. 


Una lezione sui diritti umani e sulle responsabilità fatta interamente con gli occhi, il cuore e le voci dei piccoli alunni. Le docenti hanno commentato così la partecipazione dei bambini all’evento:

“La classe ha risposto con grande entusiasmo e ha riflettuto con impegno e serietà sul rapporto tra  diritti e responsabilità, partendo da due diritti fondamentali e imprescindibili, Diritto alla Salute e Diritto all’Istruzione, che mai come oggi si intrecciano tra i banchi di scuola, divenendo un bisogno quotidiano irrinunciabile nella difficile condizione che stiamo vivendo. 

Preziosi sono stati i contributi di ogni bambino; tutti hanno dimostrato di comprendere il senso di una Giornata tanto importante, diventandone protagonisti, con la prospettiva che ognuno deve fare la propria parte assumendosi innanzitutto le proprie responsabilità.

Un percorso di sensibilizzazione e consapevolezza in cui conoscenza, analisi, riflessione, espressione e confronto si fondono in un apprendimento “aperto”, in continua e costante evoluzione, teso alla progressiva costruzione di quelle competenze di Cittadinanza Attiva che rispecchiano una delle finalità e  uno dei traguardi più rappresentativi della nostra scuola”.

 IL VIDEO

Di seguito il video: “Storia di un semino magico” che è possibile visionare anche direttamente su YouTube link al link https://youtu.be/W8zqsLWCvKc

1 commento:

  1. Bravi ragazze e ragazzi! Che il seme di questi buoni principi continui a crescere in voi! ❤

    RispondiElimina