Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 10 febbraio 2021

Giorno del Ricordo 2021 a Fidenza


In mattinata si è svolta la cerimonia in memoria delle vittime delle "Foibe” in via Martiri delle Foibe nella periferia ovest di Fidenza.
L'Amministrazione Comunale, presente con il Gonfalone, era rappresentata dall'Assessore Prof.ssa Maria Pia Bariggi che ha espresso parole di memoria e cordoglio per le vittime. Don Gianemilio Pedroni, Vicario Generale della Diocesi, ha letto una preghiera e benedetto la corona di alloro deposta a cura delle autorità cittadine e delle associazioni.
Alla cerimonia erano presenti le Forze dell'Ordine ed i labari delle associazioni combattentistiche.




******************


Giorno del Ricordo 2021
“La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale Giorno del ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalla loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano-dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia.”
In occasione del Giorno del ricordo 2021 istituito con Legge 30 marzo 2004, n. 92 il Comune di Fidenza terrà una serie di iniziative per la cittadinanza e per le Istituzioni scolastiche.

Tra le iniziative previste il giorno 10 febbraio vi sarà:

Ore 10.00

Via Martiri delle Foibe

Deposizione di una corona in memoria delle vittime delle "Foibe” a cura delle Autorità cittadine e delle Associazioni

L'evento si svolgerà nel rispetto delle norme per l’emergenza COVID. Si richiede pertanto di attenersi a tali disposizione e di prevedere la partecipazione di non più di un componente per associazione.

Questo il programma completo 

MERCOLEDÌ 10 FEBBRAIO

ore 10.00 Via Martiri delle Foibe
Deposizione di una corona in memoria delle vittime delle "Foibe" a cura delle Autorità cittadine e delle Associazioni

Ore 10.00 Sulle tracce di Emma
Emma Gramatica, un'attrice borghigiana
Proiezione del filmato a cura della Direzione Didattica di Fidenza Classe 2A "De Amicis" in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza

Ore 11.00
II confine orientale d'Italia; nel dopoguerra: la dolorosa e difficile Via per la pace
Relatore Marco Minardi Direttore dell'lstituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Parma in streaming sul canale youtube del-Comune di Fidenza 

Ore 11.00
Da Marzabotto-Bologna a Basovizza-Trieste
II viaggio delle classi medie Dossetti di Marzabotto per celebrare la giornata dedicata alle vittime delle foibe Proiezione del video realizzato dall'AssembIea Legislativa dell'Emilia Romagna in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza

Ore 18.30
Consiglio Comunale in seduta solenne in streaming sul canale youtube del Comune di Fidenza


1 commento:

  1. La cacciata degli italiani da Istria e Dalmazia è stata una chiara vendetta, ma per loro è stato meglio così. Se fossero rimasti, gli sloveni li avrebbero massacrati e angariati ogni giorno. Comunque, questi profughi furono sempre accolti molto male in Italia. Erano considerati tutti come malefici fascisti.

    RispondiElimina