Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 13 aprile 2021

76^ anniversario della Liberazione




Ecco, la guerra è finita.
Si è fatto silenzio sull’Europa.
E sui mari intorno ricominciano
di notte a navigare i lumi.
Dal letto dove sono disteso
posso finalmente guardare le stelle.
Come siamo felici.
25 aprile, Dino Buzzati

25 aprile è festa di Libertà, Ricostruzione, Unità
Per il secondo anno l’emergenza Covid impedisce di ritrovarci insieme nel cuore di Fidenza. Siamo tutti impegnati per vincere questa guerra e riguadagnare la libertà. Proprio per questo arriverà ancora più forte dalla piazza il messaggio del 76° anniversario della Liberazione

Oggi si celebra il settantaseiesimo anniversario della Liberazione sulla quale si fonda l'esperienza democratica della nostra Repubblica.
In questo giorno richiamiamo i valori della nostra Costituzione, valori che riconoscono nella Resistenza e nella lotta di Liberazione le pagine decisive per la nostra storia.
E’ la festa del coraggio italiano, di chi ha dato la vita per un Paese migliore, fondato sui valori della libertà, della solidarietà, della fratellanza.
Le energie che allora portarono alla rinascita sono necessarie oggi per un sempre nuovo 25 Aprile, per superare le avversità e risollevare il Paese soprattutto unendo le forze.
La Lotta di Liberazione ci ha insegnato a resistere, a lottare, a vincere uniti. Ci ha insegnato a superare le differenze per costruire un mondo migliore. Per questo il 25 Aprile è davvero la festa degli italiani.
Oggi abbiamo bisogno di quella stessa determinazione e di quella stessa passione: nei prossimi mesi servirà l’energia, la laboriosità, la creatività, la generosità di tutti.

76^ ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
DOMENICA 25 APRILE 2021

Deposizione di corone di alloro alla Lapide elettorale del Municipio, al Monumento ai Caduti, al Monumento al Partigiano, all'Edicola dei partigiani presso il Cimitero urbano.

Ore 09.00 Chiesa di San Pietro Apostolo - Celebrazione della S. Messa.

Palazzo Municipale, Cortile interno

Ore 10.00 
Saluto del Sindaco Andrea Massari. Intervento del Presidente della Sezione A.N.P.I. di Fidenza Cristiano Squarza.

Ore 10.30 
  • Inaugurazione della mostra: “La cura di ognuno per la libertà di tutti”, a cura della Direzione Didattica “Ilaria Alpi”;
  • Premiazione del concorso: “Resistere in pandemia”, a cura di A.N.P.I. Fidenza, in collaborazione con Coop Alleanza 3.0.
Ore 10.45 Esecuzioni della Banda.

Dal 25 aprile, dalle ore 12:00, “Volontari per la libertà: una banca dati dei Partigiani di Fidenza”, a cura di Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma e A.N.P.I. Fidenza, consultabile presso www.istitutostoricoparma.it

Si possono seguire le iniziative sulla pagina Facebook del Comune di Fidenza

Nessun commento:

Posta un commento