La Direzione Didattica “Ilaria Alpi” ha partecipato all’iniziativa del Ministero Istruzione denominata Premio Scuola Digitale, rientrante entro il più ampio Piano Nazionale Scuola Digitale, di cui alla nota del Ministero Istruzione n. 677 del 21 gennaio 2021, ed è stata selezionata per la finale della fase provinciale, che si terrà giovedì 29 aprile 2021 e sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Liceo Bertolucci.
Il progetto presentato è, di fatto, un “racconto” della Didattica a Distanza messa in atto durante il primo lockdown (marzo - giugno 2020) in particolare da due classi quinte: 5L De Amicis della maestra Rita Marchignoli e 5D Ongaro, della compianta maestra Sira Malieni.
Il lockdown, pur se improvviso e inaspettato, ha trovato la Direzione Didattica “ben preparata”. I progetti e la formazione sul e con il digitale, l’uso di GSuite dal 2014 per la comunicazione interna e la sperimentazione dell’ambiente virtuale Classroom, i dispositivi ottenuti grazie ai finanziamenti PON e FESR, hanno permesso di fronteggiare da subito l’emergenza.
La progettualità in DAD ha coinvolto sia la Scuola dell’Infanzia che le classi di Scuola Primaria, in diversa misura. La “contaminazione” ha registrato effetti apprezzabili, che tuttora perdurano. Fra gli obiettivi raggiunti meritano di essere sottolineati la formazione ai docenti, l’accesso mediante credenziali agli utenti ancora sprovvisti, le azioni di accompagnamento e formazione per i genitori in incontri dedicati.
Nove classi (circa 170 alunni), inoltre, hanno proseguito il progetto di Lingua Inglese con esperti madrelingua via Meet; le classi 5L e 5D (43 alunni), in particolare, hanno incontrato e intervistato online scrittori per Progetto Lettura; partecipato al Jazz Day; stretto gemellaggio con altra classe di altro paese; interagito online con docenti esteri in lingua Inglese (Germania); accettato e superato una challenge di Tinkering che ha coinvolto anche le famiglie nella costruzione, con materiale di recupero, di una pista per le biglie; partecipato a Escape Room digitali e programmato codice a distanza su piattaforma Makeblock.
Gli alunni hanno così sviluppato competenze di ricerca in rete e uso consapevole della stessa, consapevolezza del rispetto del copyright e della netiquette, abilità nell’uso delle applicazioni di Google, con la creazione e condivisione di documenti e presentazioni digitali, sviluppo del problem solving tramite la programmazione a blocchi.
Le attività sono state svolte a classe intera, a classi unite o a piccoli gruppi suddivisi in diverse “stanze”. L’obiettivo principale, oltre a quelli disciplinari, è stato il mantenimento e il consolidamento delle relazioni interpersonali e del gruppo. Le modalità di verifica e valutazione hanno privilegiato l’uso di moduli di Google, sessioni di quiz, anche live, l’utilizzo di Flipgrid, la realizzazione e condivisione di oggetti digitali e analogici, spesso in modo collaborativo.
Per “saperne di più”, vi rimandiamo al seguente link:
https://spark.adobe.com/page/
Nessun commento:
Posta un commento