Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 22 aprile 2021

"La cura di ognuno per la libertà di tutti": iniziativa della Direzione Didattica Ilaria Alpi


La Direzione Didattica Ilaria Alpi inserita nel programma delle manifestazioni legate al 25 Aprile.

“LA CURA DI OGNUNO PER LA LIBERTÀ DI TUTTI”

All’inizio del presente anno scolastico, molte classi della Direzione Didattica Ilaria Alpi hanno aderito al percorso di Educazione Civica “Io ho cura 2”, per i cui dettagli si rimanda al link: http://www.lamiascuolaperlapace.it/io-ho-cura-2/ .

“Tutti abbiamo bisogno di cure perché siamo fragili e vulnerabili.
Eppure, molto spesso, siamo costretti a fare i conti con l’incuria, l’egoismo e l’indifferenza.”

Si tratta di un'importante iniziativa promossa dalla Rete nazionale delle Scuole di pace, che si inserisce nell'ampio contesto che accompagna l’introduzione dell'insegnamento dell'Educazione Civica nelle Istituzioni Scolastiche. 
La progettualità risponde alla necessità, sempre più evidente, di accrescere l'impegno per formare cittadini responsabili e attivi e promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità. 
Il 2021 è l’anno in cui tutto il mondo sta cercando la cura per mettere fine alla pandemia Covid-19.

Ma la cura è molto di più.
Mai come oggi siamo consapevoli di quanto sia importante prenderci cura gli uni degli altri e dell’ambiente in cui viviamo.

Eppure non basta.
L'emergenza sanitaria ha accresciuto il disagio, l'isolamento e la solitudine di tante persone in un tempo già segnato dall’incuria, dall’individualismo e dall’indifferenza. 
Per questo, come ha sottolineato Papa Francesco nel messaggio del 1 gennaio scorso, è diventato ancora più urgente promuovere la cultura della cura.

Al termine di questo significativo percorso, la Direzione Didattica Ilaria Alpi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, ha pensato di condividere con la cittadinanza le sue riflessioni attraverso la mostra fotografica “La cura di ognuno per la libertà di tutti”, inserita all’interno della Settimana Civica che è parte integrante del progetto “Io ho cura 2”.
La Settimana Civica "Noi come cittadini. Noi come popolo”, che si svolge dal 19 al 25 aprile, è un'importante occasione per valorizzare socialmente le migliori esperienze realizzate quest'anno nelle scuole e dare nuovo impulso a questo prezioso lavoro educativo.

Per quanto riguarda la Direzione Didattica, ogni sezione/classe aderente, in base al lavoro effettuato nel corso dell’anno, presenterà una fotografia che sintetizzerà il concetto della cura declinato in uno dei suoi vari aspetti (cura della persona, dell’ambiente, dei rapporti sociali…).
La scuola ha chiesto la disponibilità del cortile del Municipio per far sì che chi si trova ad attraversare quel luogo possa trarre ispirazione per incrementare atteggiamenti di cura.

L’iniziativa si inserisce nel cartellone degli eventi del 25 Aprile. Il prendersi cura degli altri e della comunità è, infatti, un aspetto fondamentale per essere cittadini consapevoli, che si impegnano ad affermare la libertà come valore per tutti, così come insegna la Festa della Liberazione.

L'inaugurazione, alla presenza del Sindaco Andrea Massari, degli Assessori preposti e del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, nel rispetto delle misure anticovid, e quindi con numero contingentato, è prevista per domenica 25 Aprile alle ore 10.30. 

Il prezioso lavoro è stato coordinato e - nel vero e proprio senso del termine, "curato" - dalle docenti referenti Annamaria Franzoni, Barbara Ponticelli e Loredana Rinaldi.

Nessun commento:

Posta un commento