lunedì 2 agosto 2021

Al centro del Cammino: Francigena Fidenza Festival dal 16 al 19 settembre 2021.

Francigena Fidenza Festival si presenta, oggi in rete a settembre sulle nostre piazze, tra le vie, nelle frazioni. 
Il programma delle iniziative, degli incontri, dei cammini e di quanto altro è stato pensato, lo si può leggere alla piattaforma web creata ad hoc e facilmente raggiungibile a questo link.


Esattamente al centro della Via Francigena, 3200 chilometri da Canterbury a Santa Maria di Leuca, Fidenza ospita la prima edizione del Francigena Fidenza Festival: dal 16 al 19 settembre 2021.
Incontri, mostre, concerti e camminate per conoscere i tesori di uno dei più grandi pellegrinaggi della cristianità, oggi Itinerario culturale del Consiglio d’Europa. Alla scoperta del turismo lento e sostenibile e del territorio fidentino con le sue ricchezze storiche, culturali ed enogastronomiche.

Ogni anno il Festival presenta due grandi cammini, uno di respiro europeo e uno nazionale: nel 2021 sono il Cammino di Santiago de Compostela, che celebra il suo anno santo, e il Cammino delle Terre Mutate, 250 chilometri a piedi da Fabriano a L’Aquila attraverso i territori feriti dai terremoti del 2009 e 2017.

Esperienze di rinascita tra Italia e Europa per raccontare insieme la nostra storia, disegnata e ripercorsa dai passi di milioni di pellegrini.

Il Festival è organizzato dal Comune di Fidenza, in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e Terre di mezzo, con il contributo della Regione Emilia Romagna, EMILIA e Fondazione Cariparma.

Nessun commento:

Posta un commento