Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 1 settembre 2022

I Venerdì della Banda: Santa Margherita

Venerdì 2 settembre
Frazione di Santa Margherita
Concerto 
ore 21.00

Si conclude venerdì 2 settembre, nel vasto verde spazio antistante la Chiesa della frazione di Santa Margherita di Fidenza, l'iniziativa "I venerdì della Banda"  che, a sua volta, chiude l'edizione 2022 di "Si Muove la Città" che ci ha accompagnato in questa calda estate.

I concerti precedenti

Venerdi 26 agosto
Frazione di Castione dei Marchesi
Concerto 
ore 21.00

Il secondo appuntamento  con la banda "Città di Fidenza" si terrà a Castione dei Marchesi.
La storia della frazione presenta una straordinaria complessità che testimonia un passato decisamente significativo di cui sono testimoni reperti e architetture.
La frazione deve il suo nome al castello, Castel Leone, divenuto Castelleone, Castiglione, Castione, Castione Marchesi in riferimento alla famiglia Pallavicino.
La località, tuttavia,  fu abitata in epoche lontanissime, addirittura dal III millennio a.C., come testimoniano gli scavi avvenuti nella seconda metà del 1800. 
Si avvicendarono Terramaricoli, Etruschi, Romani. Segui' lo spopolamento delle campagne, la successiva bonifica da parte dei monaci benedettini per incarico di Adalberto degli Obertenghi  capostipite della famiglia Pallavicino.
Fu Adalberto che fece innalzare dal 983 la Chiesa di Santa Maria Assunta  annessa al monastero benedettino fortificato  sul luogo di un'antica terramare. 
Il concerto della banda " CITTÀ DI FIDENZA" sarà l'occasione  per conoscere la Chiesa la cui struttura sembra ripetere i canoni dell'ordine cistercense pur non facendone parte.   
 (MP)


Il cartellone delle iniziative che ci hanno accompagnato in questa calda estate, propone tre appuntamenti presso altrettante frazioni fidentine. 
Sarà la Banda di "Città di Fidenza" che, diretta con passione e maestria dal M° Luigi Rizzi, muovendosi tra Chiusa Ferranda, Castione Marchesi e Santa Margherita, ci regalerà i tre concerti de "I Venerdì della banda", incluso nel programma di "SI MUOVE LA CITTÀ 2022".
Il programma è vario e propone molti brani famosi tratti da diversi generi musicali, proprio per venire incontro al gusto del pubblico, senza trascura l'intento culturale della musica come mezzo di espressione.
Il primo appuntamento è venerdì prossimo a Chiusa Ferranda, ma ecco il calendario completo:

I Venerdì della banda
Concerti della Banda "Città di Fidenza":

Venerdi 19 agosto Frazione di Chiusa Ferranda Chiusa Viarola, ore 21.00

Venerdi 26 agosto Frazione di Castione dei Marchesi, ore 21.00

Venerdi 2 settembre Frazione di Santa Margherita, ore 21.00



Nessun commento:

Posta un commento