Si conclude venerdì 2 settembre, nel vasto verde spazio antistante la Chiesa della frazione di Santa Margherita di Fidenza, l'iniziativa "I venerdì della Banda" che, a sua volta, chiude l'edizione 2022 di "Si Muove la Città" che ci ha accompagnato in questa calda estate.
I concerti precedenti
Venerdi 26 agosto Frazione di Castione dei Marchesi Concerto ore 21.00 |
Il secondo appuntamento con la banda "Città di Fidenza" si terrà a Castione dei Marchesi.
La storia della frazione presenta una straordinaria complessità che testimonia un passato decisamente significativo di cui sono testimoni reperti e architetture.
La frazione deve il suo nome al castello, Castel Leone, divenuto Castelleone, Castiglione, Castione, Castione Marchesi in riferimento alla famiglia Pallavicino.
La località, tuttavia, fu abitata in epoche lontanissime, addirittura dal III millennio a.C., come testimoniano gli scavi avvenuti nella seconda metà del 1800.
Si avvicendarono Terramaricoli, Etruschi, Romani. Segui' lo spopolamento delle campagne, la successiva bonifica da parte dei monaci benedettini per incarico di Adalberto degli Obertenghi capostipite della famiglia Pallavicino.
Fu Adalberto che fece innalzare dal 983 la Chiesa di Santa Maria Assunta annessa al monastero benedettino fortificato sul luogo di un'antica terramare.
Il concerto della banda " CITTÀ DI FIDENZA" sarà l'occasione per conoscere la Chiesa la cui struttura sembra ripetere i canoni dell'ordine cistercense pur non facendone parte.
(MP)
Il cartellone delle iniziative che ci hanno accompagnato in questa calda estate, propone tre appuntamenti presso altrettante frazioni fidentine.
Sarà la Banda di "Città di Fidenza" che, diretta con passione e maestria dal M° Luigi Rizzi, muovendosi tra Chiusa Ferranda, Castione Marchesi e Santa Margherita, ci regalerà i tre concerti de "I Venerdì della banda", incluso nel programma di "SI MUOVE LA CITTÀ 2022".
Il programma è vario e propone molti brani famosi tratti da diversi generi musicali, proprio per venire incontro al gusto del pubblico, senza trascura l'intento culturale della musica come mezzo di espressione.
Il primo appuntamento è venerdì prossimo a Chiusa Ferranda, ma ecco il calendario completo:
Nessun commento:
Posta un commento