Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 6 gennaio 2024

La prossima settimana, a Fidenza, due importanti appuntamenti

Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 21.00 per la Stagione di prosa 2023-24 al Teatro G. Magnani, va in scena, per la regia di Theodoros Terzopoulos, "Aspettando Godot" di Samuel Beckett
 



Il cartellone della Stagione Lirico-Concertistica 2023-2024 del Teatro G. Magnani di Fidenza propone per domenica 14 gennaio 2024, alle ore 20.30 il primo dei due concerti sinfonici dedicati all'opera di Ludwig van Beethoven.
Verrà eseguita la "Sinfonia n° 9 in re minore opera 125"

Venerdì 12 gennaio alle 17.00 nella sala del Ridotto presentazione e guida all'ascolto della sinfonia, relatore M.o prof. Dino Rizzo: 


La Sinfonia n. 9 in re minore Op. 125, universalmente nota come la Nona sinfonia o Sinfonia corale, è l’ultima sinfonia compiuta da Ludwig van Beethoven, eseguita per la prima volta venerdì 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna, con il contralto Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger.
Il quarto tempo contiene una versione musicata dell’Ode Alla gioia (An die Freude) di Friedrich Schiller, inno ufficiale dell’Unione europea.
I primi tre movimenti sono esclusivamente sinfonici.
La Nona Sinfonia apparve subito come un capolavoro rivoluzionario, non solo per la presenza delle voci e del coro, ma perché metteva in crisi il concetto stesso di “Sinfonia”. 
L'opera è uno straordinario connubio di musica potente e versi ispirati che allargano l’orizzonte delle relazioni umane in un tempo nel quale sono sempre più lancinanti le divisioni culturali, politiche, religiose.

Nessun commento:

Posta un commento