martedì 31 dicembre 2024

... per il nuovo anno

2 commenti:
Concludiamo quest'anno con questa preghiera/poesia che Mirella Capretti propone con queste poche parole:
"Bellissima preghiera per il nuovo anno scritta da un contadino sudamericano".

Signore,
alla fine di questo anno voglio ringraziarti
per tutto quello che ho ricevuto da te,
grazie per la vita e l’amore,
per i fiori, l’aria e il sole,
per l’allegria e il dolore,
per quello che è stato possibile
e per quello che non ha potuto esserlo.

Il presepe della cattedrale di Fidenza: arte e fede

1 commento:

E’ una vera e propria opera d’arte, realizzata con passione e talento, il presepio della cattedrale di Fidenza. Presepio che rappresenta ormai, nello splendido duomo borghigiano, una autentica tradizione. A realizzarlo sono stati Marco Reggiani, Andrea Giavarini e Luigino Aimi.

Il Consiglio Comunale approva il primo bilancio del mandato del Sindaco Davide Malvisi

Nessun commento:


Nel pomeriggio di lunedì, 30 dicembre, il Consiglio Comunale ha dato il via libera ai documenti previsionali e di programmazione, il Dup 2025-'27, presentati dal sindaco Davide Malvisi. Alla fine il documento è stato infatti approvato dalla maggioranza consiliare. Al voto, Daniele Aiello, gruppo consiliare Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, si è dichiarato contrario mentre Luca Pollastri e Bernardi Nicholas Jeffrey "Rete Civica Pollastri Sindaco" si sono astenuti motivando così la loro astensione:

«Intendiamo restare a guardare, in attesa di un cambio di rotta».

giovedì 26 dicembre 2024

San Francesco Apostolo nel Giudizio Finale della cattedrale di Fidenza

1 commento:
Al visitatore che ha appena ammirato il complesso decorativo della facciata della cattedrale di Fidenza con le sue sculture le pitture murali dell'abside danno un'impressione modesta ma in realtà possono poi costituire una chiave di lettura per comprendere l'ambiente storico e religioso della seconda metà del XIII secolo della città di Fidenza che allora si chiamava Borgo san Donnino.
L'affresco rappresenta il Giudizio Finale con al centro il Cristo pantocratore con le braccia aperte e i quattro simboli degli evangelisti tutt'intorno. ai lati un volo di angeli suonanti le tube. Più in basso troviamo i dannati che risorgono dalle tombe e, alla sinistra di chi guarda, i beati con le mani giunte in preghiera. Sempre a sinistra si vede un santo chiaramente identificabile in San Francesco. Dalla parte opposta una figura molto danneggiata, che tiene in mano un pastorale, l'immagine è riconducibile alla raffigurazione di un Vescovo o, più probabilmente, del primo Papa, l’Apostolo Pietro.

mercoledì 25 dicembre 2024

A mumenti 's cätùm parênt

Nessun commento:
Il filmato propone in altra forma contenuti ed immagini della pubblicazione diffusa dal Comune di Fidenza a conclusione del progetto regionale 2024 di tutela del patrimonio linguistico dialettale.
La diffusione della pubblicazione, gratuita, è curata dall'Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Fidenza.

La pubblicazione raccoglie il mio lavoro che si è avvalso delle competenze linguistico-dialettali di Claretta Ferrarini e del lavoro in precedenza sviluppato da cultori locali. La ricerca delle espressioni dialettali, lemmi, è basata sostanzialmente sul Dizionario Etimologico Borghigiano DEB di Claretta, senza riprenderne tuttavia gli aspetti etimologici.

lunedì 23 dicembre 2024

Per il Santo Natale ormai vicino... con stupore e meraviglia

1 commento:


Per il Santo Natale ormai vicino, volevo giungere con un messaggio di speranza, in un mondo turbato dal caos più totale.
Mi sono fermata sulla foto di codesto volto di Madonna dal disegno composto da linee, per me, di una dolcezza infinita.
È un particolare dell'affresco di Madonna con Bimbo e Santi rimasto celato per mezzo millennio nella cripta del Duomo di Parma.

sabato 21 dicembre 2024

Museo dei fossili - le "Cascatelle" dello Stirone rivisitate

Nessun commento:

L’apertura straordinaria «Natale al Museo» fissata per domani, domenica 22 dicembre, dalle 16 alle 18 sarà l'occasione per "rivisitare" uno dei tratti più tribolati del nostro torrente situato poco a valle della frazione salsese di San Nicomede dove il torrente, impoverito dalla intensa attività di estrazione di ghiaia, ha dovuto ricrearsi un letto scavando tra le rocce e creando provvisorie pittoresche "cascatelle" oggi completamente azzerate dall'erosione delle rocce stesse.

LUMINA IN TENEBRIS, i cori nell'attesa della Luce del Natale

Nessun commento:


mercoledì 18 dicembre 2024

Fidenza. Ritrovamenti nel cantiere archeologico di Piazza Pontida!

3 commenti:

Grazie alle fotografie, scattate oggi dagli amici Mirella Capretti e Vittorio Sozzi, apprendiamo che nel quartiere archeologico dell'ex convento dei Santi Giovanni, tra le piazze Pontida e Verdi di Fidenza, sono state rinvenute tombe antiche con i relativi "ospiti". 
I lavori e gli accertamenti sono tuttora in corso. 


 

martedì 17 dicembre 2024

La Banda “Città di Fidenza” al Teatro Magnani

Nessun commento:

SULLE NOTE DEL NATALE

Venerdì 20 dicembre 2024
Ore 21.00
Teatro Magnani, Fidenza

lL compagnia Artemis Danza porta in scena "Private Callas"

Nessun commento:
Artemis Danza in Private Callas
Giovedì 19 dicembre, ore 21
Teatro Magnani

Il secondo appuntamento della stagione 24 25 del Magnani di Fidenza, a cura di ATER Fondazione, è all’insegna della danza: la compagnia Artemis Danza porta in scena Private Callas.

lunedì 16 dicembre 2024

I Volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza, un sicuro presidio a supporto della comunità

Nessun commento:


Si è tenuta oggi, 16 dicembre, nella sala del Consiglio Comunale, la tradizionale conferenza stampa in cui è stato presentato il bilancio delle attività svolte dal nucleo dei carabinieri volontari dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Fidenza nel corso del 2024.

sabato 14 dicembre 2024

Memoria del caduto Renato Guatelli (Buff), Medaglia d'Oro al Valore Militare

1 commento:
Appena superata la chiesa di Coduro andando verso Parma troviamo il cippo dedicato alla memoria del partigiano Renato Guatelli (Buff) nel luogo dove veniva colpito a morte 80 anni fa.
La cerimonia a ricordo avverrà martedì prossimo, 17 dicembre, alle ore 10.00, presso il cippo stesso. 

***********

martedì 10 dicembre 2024

Il dialetto e i suoi riferimenti nel contado: la campagna, il torrente, la gente ....

Nessun commento:

Questo progetto ha come finalità quella di sostenere il dialetto non solo come una connotazione coloristica regionale, ma come sguardo sul mondo, modo di pensare, di ragionare, di prendere decisioni.
Il dialetto per arricchire il nostro modo di esprimerci e di guardare le cose. Una lingua materna che deve unirci e arricchirci, mai dividerci, perché 
A MUMENTI 'S CATUM PARENT.

venerdì 6 dicembre 2024

Accensione Albero di Natale e luminarie, sabato 7 in Piazza Garibaldi

Nessun commento:

Sabato 7 dicembre, nel centro storico di Fidenza, l’arrivo di Santa Lucia con i doni, l’accensione delle luci e un mercatino di prodotti artigianali e curiosità:

ore 16.00
ZITTI, ZITTI, STATE BUONI,VIEN LA SANTA CON I DONI…
con la collaborazione di Associazione Asino che Vola 
e Studio Danza Fidenza

ore 17.00
LUMIÈRES ET DÉCORATIONS DE NOEL
Accensione Albero di Natale e luminarie
Concerto Corale UniTre Fidenza

La nuova illuminazione del Viale dei Gelsi

1 commento:


L'accensione della nuova illuminazione del Viale dei Gelsi è avvenuta mercoledì 4 dicembre alla presenza delle autorità comunali e dei rappresentanti delle imprese coinvolte.
L'intervento, predisposto a seguito dell'ultimazione dei lavori di riasfaltatura, permette di affermare che oggi il viale è riconsegnato ufficialmente alle passeggiate di tutti i fidentini.

Natale a Fidenza, cinquantasei occasioni d'incontro

Nessun commento:


Un calendario ricco di 56 occasioni di incontro e momenti di intrattenimento è quello preparato dal Comune di Fidenza per il mese di dicembre 2024 e presentato giovedì pomeriggio in conferenza stampa dal Sindaco Davide Malvisi e dal Vicesindaco Maria Pia Bariggi, presenti gli assessori Marco Tedeschi e Elisa Illica Magrini.

lunedì 2 dicembre 2024

A FIDENZA NATALE E FESTIVITÀ 2024 - 2025

Nessun commento:


A FIDENZA NATALE E FESTIVITÀ 2024 - 2025

Al teatro G. Magnani di Fidenza venerdì 6 dicembre Silvio Orlando è il protagonista di Ciarlatani

Nessun commento:

La stagione del Teatro Magnani di Fidenza - a cura di ATER Fondazione - prende il via con un volto molto amato dal pubblico: Silvio Orlando è il protagonista di Ciarlatani. Lo spettacolo è tratto dalla commedia Los Farsantes del madrileno Pablo Remón, pluripremiato scrittore di teatro e cinema spagnolo che ne firma la regia.
In scena quattro attori viaggiano attraverso decine di personaggi: storie, sogni e delusioni si intrecciano in un contesto narrativo romanzesco per sfociare in una comicissima satira sul mondo dello spettacolo che è anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sulla difficoltà ad incarnare certi ruoli imposti dalla società.