Domenica 8 febbraio, all'inizio della via cittadina dedicata alla Memoria dei martiri delle foibe, si è avuta la cerimonia di deposizione della corona di alloro, primo momento che Fidenza dedica alla ricorrenza del Giorno del Ricordo.
La manifestazione ha finalmente ricomposto in un unica cerimonia quella pluralità di momenti che, negli anni precedenti, quasi a significare un modo di porsi di parte verso quella tragedia che si voleva ricordare.
Va rimarcata quindi la presenza accanto al Sindaco Davide Malvisi, al Presidente del Consiglio Comunale Rita Sartori e al Vicesindaco Maria Pia Bariggi, la presenza dell'Assessore Marco Tedeschi, dei consiglieri comunali Davide Rastelli e Daniele Aiello, delle Forze dell'Ordine, delle associazioni d'arma di bersaglieri, alpini ed aereonautica, dell'Ass. Nazionale Combattenti e Reduci, dell'Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Fidenza, delle associazioni del volontariato Croce Rossa e della Protezione Civile, del Comitato 10 Febbraio con i loro labari o bandiere.
Dopo l'esecuzione dell'Inno d'Italia che ha accompagnato la deposizione della corona di alloro, il Sindaco Davide Malvisi ha introdotto così la sua allocuzione: