lunedì 28 settembre 2015

Le luminarie di San Donnino 2015

L'anno scorso: le foto più significative
"All'inizio dell'XI secolo alla vigilia delle festività del Martire le porte della chiesa restavano spalancate, la notte era rischiarata dalle luminarie, il concorso dei fedeli, la concitazione, il coinvolgimento emotivo ed il tramestio accentuati dal mercato erano al culmine, le offerte al suo altare affluivano copiose, come pure il giorno successivo."
(U . P. Censi e G. Allegri - Notte ed alba d'una Cattedrale - 2011)


Davanti alla Chiesa di San Pietro il concerto corale dei
"Pueri et Juvenes Cantores della cattedrale di Fidenza"
diretti dal M° Luca Pollastri
Il programmma 2015

giovedì 1 ottobre 2015

Luminarie e musiche dal Borgo e dalle sue terre
CORTEO
ASSOCIAZIONISMO LOCALE
Frazioni parrocchie e scuole di Fidenza
Ore 20.30 “Alle due porte della città”, dalla chiesa di S. Michele e dalla “Cittadella”, i gruppi delle Frazioni e delle Parrocchie cittadine distribuiranno i ceri e muoveranno in direzione del Municipio con le “luminarie”.
Ore 21.00 In Piazza Garibaldi accoglienza con la Banda “Città di Fidenza” Saluto del Sindaco, lettura degli “Statuta”.
Ore 21.20 Preceduto dal Gonfalone della Città, accompagnato dalla Banda, il Sindaco guiderà il corteo lungo Via Bacchini, Piazza San Pietro con breve sosta per esecuzioni musicali dei “Pueri et Juvenes Cantores della Cattedrale di Fidenza” dirette dal M° Luca Pollastri. Il corteo proseguirà per Via F. Gherardo sino a Piazza Duomo.
Ore 21.45 Sul sagrato della Cattedrale, accoglienza del Presbiterio. In Duomo esecuzioni della Corale “S. Donnino Città di Fidenza” diretta dal M° Giovanni Chiapponi.
Preghiere a San Donnino e saluto del Vescovo Mons. Carlo Mazza.
Omaggio del Sindaco e dei cittadini all’urna del Santo Patrono con la consegna del cero, delle “luminarie”, dei doni e di “pensieri” dei bambini.
Benedizione.
(In caso di maltempo l’appuntamento è in Cattedrale alle ore 21)

Nessun commento:

Posta un commento

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi