venerdì 22 luglio 2016

"La prova del nove" un libro di Lorenza Pellegrini

"La prova del nove", antologia di nove racconti, cinque già editi in altrettante antologie, quattro inediti, di cui uno scritto "nell'altra vita"... .

Così Lorenza Pellegrini presenta il suo libro "La prova del nove" che vi propongo per la lettura in questa estate. 

I nove racconti si situano al confine tra la vita quotidiana, quella che ci aspettiamo per l'oggi e per l'indomani,  e il surreale che ci attende svoltato l'angolo.

Gli avvenimenti di questo inizio d'estate non sono forse situazioni altrimenti definibili come surreali in rapporto alle attese di pochi mesi fa? 

I nove racconti, scritti in momenti diversi anche lontani tra loro, "stanno insieme" nella loro diversità che talvolta sorprende, per cui si passa da un fatto di cronaca ripreso oltre alla semplice narrazione ad un racconto che definiremmo fantastico ma che ci dice qualcosa d'altro, qualcosa che potremmo provare anche noi o che abbiamo rifiutato di comprendere.

Per i fidentini un ulteriore stimolo alla lettura è la narrazione di fatti e luoghi noti reinterpretati, ma non per esercizio letterario. Vediamo quindi in questi questi racconti una lettura non banale di realtà dove altri sistemi di indagine hanno, detto in parole povere, "fallito". 

Non ho certamente la pretesa di "censire" per cui riprendo le poche righe di presentazione che la distribuzione libraria ha adottato:
La prova del nove: Nove racconti con protagonisti immersi in scenari irreali, calati in realtà quotidiane in cui l'effetto a sorpresa è sempre in agguato. Un viaggio tra passato e presente, con personaggi quali il tenente del RaCis Berni, la super manager Reali, l'ingegnere informatico Mantovani, il laureando Cerbi, il romantico Zago. Misteri da svelare, assassini da catturare, storie del passato che s'intrecciano con il presente, puntate nell'aldilà, originali storie d'amore e, persino, un bizzarro... "non racconto". 
 

Lorenza Pellegrini è attualmente Dirigente Scolastico della Direzione Didattica di Fidenza e Scuola Secondaria di Primo Grado ZANI di Fidenza.  Ama la scrittura e le sue pubblicazioni sono queste:



1 commento:

Ädèssa a vüätar . Adesso a voi