Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 28 aprile 2023

24-30 aprile 1945: l'ultima battaglia e la Sacca di Fornovo

29 aprile 1945: la resa del Generale tedesco Otto Freter Pico e del Generale italiano Mario Carloni, ai militari brasiliani nei pressi di Fornovo di Taro. 
 


I combattimenti che vanno sotto il nome di “Sacca di Fornovo” sono senza dubbio l’episodio militare di maggior rilievo delle giornate 24-30 aprile 1945.
Al termine della sacca concorsero in misura decisiva la truppe del Corpo di Spedizione Brasiliano (F.E.B) comandate dal Mar. Mascarenhas des Moraes. I combattimenti che si svolsero dal 26 al 30 aprile si conclusero con la resa di tutte le forze chiuse nella sacca .
Nella battaglia gli italiani si trovarono nei due opposti schieramenti, a fianco delle truppe germaniche i Bersaglieri Repubblicani che, con onore, affrontano la loro ultima battaglia. La loro resa avvenne alle 14 del 29 aprile quando si presentò al comando brasiliano il generale Mario Carloni comandante della Divisione Bersaglieri Italia, che così ricorda quel momento 
”… alle ore 14 al punto dove mi attendeva un ufficiale superiore brasiliano. L’accoglienza fu cortese. Furono scambiate poche frasi e poi fui presentato a un generale che era stato incaricato di accompagnarmi al campo di concentramento americano di Firenze. Mi fu lasciata la pistola in segno di riconoscimento e secondo l’usanza."
Importante il contributo degli uomini della "Centocroci e Val Taro"  che si può riassumere in queste parole di Umberto Armanino Presidente Associazione Partigiani Cristiani "Centocroci e Val Taro:
"A fine Aprile 1945, la Divisione Partigiani Cristiani" Vecchia Centocroci" e Val Taro, a Comandante unico delle operazioni Salvestri federico "Richetto" quando "i giochi erano stati fatti", combattè nel parmense chiudendo la strada nella "Sacca di Fornovo" a ben 16 mila tra tedeschi, Alpini, Bersaglieri, Fascisti ecc. ecc. facendo centinaia di prigionieri e assicurando la resa incodizionata agli alleati Brasiliani della F.E.B che dal versante parmense, vennero a chiudere la II GM in Italia."

Fornovo '45 - prigionieri tedeschi

Partigiani Italiani - Fornovo de Taro  25-04-45
Non risulta la partecipazione di formazioni fidentine. 



1 commento:

  1. Li vidi i tedeschi in ritirata, avevo sette anni, la scena mi è indimenticabile: sulla strada allora bianca a Diolo. Incolonnati verso il Po continuarono una giornata. Poi ci furono notizie di loro, che cercarono in tutti i modi di attraversare il Fiume aggrappati alle fascine, su bigonci, in ogni modo... molti annegarono.
    Si disse.

    RispondiElimina