Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 4 aprile 2023

La Direzione Didattica Ilaria Alpi in Erasmus a Valencia


La scuola fidentina sempre più internazionale

La settimana scorsa, dal 26 al 31 marzo 2023, in contemporanea con l’altra esperienza europea a Strasburgo, di cui abbiamo già parlato nei giorni scorsi, due rappresentanti della Direzione Didattica Ilaria Alpi, la docente Rita Marchignoli in qualità di Animatore Digitale e la docente Giordana Tricò in qualità di membro del Team Digitale, hanno partecipato a una mobilità Erasmus KA1 a Valencia, in Spagna.


.
La mobilità, inserita in un progetto promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, con referente la Prof.ssa Elena Pezzi, prevedeva la partecipazione dell’Animatore Digitale e di un altro componente dell’Istituto.

La scuola ospitante, il Colegio Plurilingüe Marni di Valencia ha accolto con grande entusiasmo le docenti italiane (due provenienti da Fidenza, due da Rimini e tre da Bologna e provincia), facendole sentire subito parte della comunità educante.

Il progetto Erasmus, infatti, consisteva in un job shadowing, ossia attività di osservazione in classe, al fine di acquisire competenze sia linguistiche (lingua veicolare: inglese), che digitali, che metodologiche.


Le insegnanti hanno quindi potuto interagire con i docenti spagnoli e con gli alunni, dall’Infanzia fino alla Secondaria di II Grado (16 anni), in un clima sereno e collaborativo, confrontandosi su buone pratiche, innovazione digitale, uso di piattaforme, risorse e metodologie attive.




Complice il clima stupendo le nostre docenti hanno anche potuto apprezzare le attrazioni culturali, la bellezza della città spagnola e le prelibatezze per cui è nota.

L’augurio e l’intento sono quelli, in futuro, di partecipare ancora a progetti Erasmus, aprendosi ancora agli scambi europei tra scuole e docenti, per imparare reciprocamente, confrontarsi su metodologie e didattica, implementando quanto già in corso alla Direzione Didattica Ilaria Alpi, scuola sempre pronta a raccogliere nuovi spunti e stimoli.

1 commento: