Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 5 aprile 2023

Un augurio solidale dal Malawi


Solidarietà.

Una parola bellissima, che ha origini latine.

Pagare in solidum per i romani indicava l’obbligo contratto da una persona, appartenente a un gruppo di debitori, di pagare interamente il dovuto. La persona solidale era strettamente vincolata ad altri in un legame di reciproca dipendenza.

Alla fine è ciò che accade ancora oggi in questo nostro mondo, dove le distanze si sono quasi azzerate con l’intensificarsi degli spostamenti, delle comunicazioni e degli scambi.
E di solidarietà il Malawi ne ha proprio bisogno.

In tutto il Malawi, le inondazioni e i danni causati dal ciclone “Freddy” hanno provocato morti, devastazione delle infrastrutture e sfollamenti, ostacolando l’accesso alla sanità e ad altri servizi di base.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il Malawi sta vivendo l’epidemia di colera più letale della sua storia.
Prima del ciclone il Malawi era tra i Paesi più gravemente colpiti dall’epidemia di colera che ha già causato più di 1700 morti e che le carenze igienico sanitarie provocate dalle inondazioni di “Freddy” sono destinate ad aggravare.

Orizzonte Malawi, in collaborazione con l’NGO locale Andiamo Youth Cooperative Trust, continua la sua opera all’interno del Distretto di Balaka, dove, anche se il ciclone ha colpito con meno forza che altrove, l’epidemia di colera si fa sentire, eccome!


Il Comfort Community Hospital sta facendo fronte all’emergenza con tutti i mezzi a sua disposizione, da un lato isolando un’intera area dell’ospedale per poter accogliere i nuovi contagiati e dall’altro continuando la sua opera soprattutto con mamme e bambini, facendo nascere in tutta sicurezza, in piena epidemia, più di 500 bimbi.




Per questo motivo abbiamo creato una campagna di raccolta fondi online con cui, contando anche sul vostro aiuto, speriamo di raggiungere più persone possibili.

Il link alla campagna è: https://gofund.me/180f11fe

Inoltre, in questo particolare momento dell’anno, inserendo nella vostra dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale (95181620162) potrete dare un ulteriore contributo all’opera di Orizzonte Malawi.

Donandoci il vostro 5 x 1000 contribuirete con noi a donare dignità:
  • a più di 60.000 persone che si recano ogni anno al nostro Comfort Community Hospital per ricevere un’assistenza sanitaria di base
  • a più di 400 studenti che ogni anno si rivolgono alla nostra Secondary School e al nostro Technical College
  • a più di 500 bimbi che ogni giorno si recano nei nostri asili
  • ai 24 bimbi di Tigawane, il progetto che accoglie i bimbi di strada per un graduale reinserimento sociale, scolastico e famigliare.
Augurandovi di trascorrere serenamente le Festività Pasquali Vi ringrazio ancora una volta della vicinanza che sempre ci mostrate ma soprattutto Vi ringrazio perché attraverso la vostra fiducia riusciamo a dare pieno significato alla parola Solidarietà!

Per donazioni con Paypal:

Per donazioni con Bonifico:
BBC Credito Cooperativo, Banca della Bergamasca Pedrengo, Bg
IBAN: IT 88 T 08940 53940 000000705169

Emanuele TodeschiniOrizzonte Malawi onlus

Ricordiamo: il Malawi per più anni a Fidenza con la sua Alleluya Band
Questa foto rimanda all'esibizione del giugno 2019 


Nessun commento:

Posta un commento