Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 21 aprile 2023

Uscire dai confini per crescere professionalmente

 

Grazie all’accreditamento ricevuto nell’ambito del Programma Erasmus+, l’Istituto Comprensivo di Fidenza continua a promuovere la crescita personale e professionale dei propri docenti attraverso esperienze di mobilità in ambito europeo.

Il progetto di scambio, coordinato dalla professoressa Pinuccia Domina in partnership con l’Istituto Mattei di Fiorenzuola d’Arda (PC), ha visto protagoniste la docente di Inglese Barbara Guarnerio e la docente di Francese Marica Santangelo, che a marzo 2023 si sono recate in Spagna per un’attività di job shadowing presso la Scuola Secondaria I.E.S. Atenea di San Sebastian de Los Reyes, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Madrid.

Cinque giornate dedicate alla conoscenza di un altro sistema scolastico, all’osservazione di metodologie didattiche innovative e alla condivisione delle migliori pratiche di insegnamento sono andate ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze delle docenti, a sostegno di una formazione permanente (lifelong learning). 

Nessuna descrizione di un sistema educativo regge il confronto con il vivere direttamente l'esperienza, entrando nei corridoi di una scuola per assistere alle lezioni delle varie discipline in spagnolo, ma anche in inglese e francese, osservando alunni e colleghi. 

Si è trattato di un'esperienza stimolante incentrata sul dialogo interculturale, che ha aperto riflessioni a breve e lungo termine sui cambiamenti in corso nel sistema scolastico spagnolo e italiano e che ha permesso una condivisione delle progettualità portate avanti dai rispettivi istituti. 

Nella settimana di osservazione, le docenti hanno potuto confrontare i diversi modi di fare didattica, notando che nella scuola ospitante spesso la stessa è improntata su un tema o un progetto annuale particolare verso il quale le diverse discipline convergono. Questo approccio promuove la collaborazione tra docenti e studenti, oltre a favorire l’accoglienza degli studenti in entrata e un clima di mutuo rispetto, poiché si perseguono obiettivi formativi comuni.

Non è mancata l’occasione di approfondire la conoscenza della cultura spagnola e di Madrid, con visite a importanti musei e cene in ristoranti tipici, organizzate dalla Dirigente Carmen Peña Jaramillo e coordinate dal suo staff, a cui vanno un ringraziamento speciale per la calorosa accoglienza e la disponibilità mostrate durante il soggiorno delle nostre docenti.

A conclusione di questa esperienza, si evidenzia come questa opportunità abbia consentito di vivere una realtà completamente diversa, arricchendo entrambe le docenti personalmente e professionalmente.

1 commento:

  1. Uscire dai confini lavorativi extraurbani fu per noi, primi anni '60, avere avuto la fortuna di imbatterci in un imprenditore lombardo assai evuluto, che ci fece fiutare un'aria sconosciuta.

    RispondiElimina