Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 12 aprile 2023

La scuola media P. Zani nella Giornata della Memoria e dell’Impegno delle vittime innocenti delle mafie


Il giorno 21 marzo 2023, nel giardino della Scuola Secondaria di primo grado P. Zani di Fidenza, è stato allestito uno spettacolo per celebrare la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie promossa dall’Associazione Libera. 

Gli alunni delle classi terze, che durante la settimana esperienziale hanno partecipato ai laboratori di teatro tenuti dalle prof.sse Maria Corradi e Maria Chiara Damiani, hanno realizzato una rappresentazione sull’importante figura di Giovanni Falcone. 
L’allestimento dello spettacolo è stato curato dalla prof.ssa Marzaroli in collaborazione con la prof.ssa Chantal Cerlini. 

Ha introdotto l’evento la dott.ssa Laura Domiano, Dirigente dell’I.C. di Fidenza, che ha augurato agli alunni di poter diventare cittadini responsabili e consapevoli. Ha inoltre ricordato che la necessità di opporsi alle mafie è un compito politico, sociale, culturale ed etico che riguarda l’intera società civile. 
Gli alunni coinvolti e le classi spettatrici hanno vissuto la giornata con consapevolezza e serietà, dopo aver approfondito in classe con i loro insegnanti le tematiche della legalità, del rispetto nei confronti degli altri e della giustizia come valore superiore all’interesse personale.


Nessun commento:

Posta un commento