mercoledì 24 agosto 2011

La bella estate del prete precario

Alcune notizie sulla Band:
"Siamo dieci ragazzi e tre ragazze che continuano un’avventura iniziata trent’anni fa nel Sud del Malawi. Il nostri gruppo è nato alla fine degli anni 70 fra i villaggi del distretto di Balaka.. Nel corso del tempo l’Alleluya, grazie a tutti gli artisti che ne hanno fatto parte fin dalle sue origini, è diventato uno dei gruppi leader del panorama musicale nazionale. Le nostre canzoni parlano di amore, HIV AIDS, corruzione, fede, magia, della quotidianità del nostro paese, dei nostri amici e dei nostri villaggi.
Reggae e rumba africana sono i generi predominanti del nostro sound ma forte è il legame con la nostra tradizione e l’influenza dei ritmi incalzanti tipici delle nostre tribù pre-coloniali, ‘Ngoni, Chewa e Yaho.
L’Alleluya Band aggiunge con questo nostro viaggio in Italia un nuovo capitolo alla lunga storia di tour internazionali.
"Wawa" il nostro saluto al bel paese!
Il “ciao”, saluto informale, di chi sa di incontrare nuovi amici ma anche, secondo la tribù degli ‘Ngoni, il saluto di chi torna a casa, di chi è colmo di gratitudine e rispetto verso persone care che da sempre apprezzano e sostengono le loro iniziative. A venerdì!"
Accompagnati da Padre Mario Pacifici, missionario in Malawi ed anche fratello di Don Paolo Pacifici, che attualmente è reggente della Parrocchia della Cattedrale di Fidenza, questi ragazzi saranno tra di noi venerdì 26 agosto presso il Campo dell'Ausiliatrice, comunemente chiamato "Campetto dello Stirone" in quanto limitrofo al torrente Stirone nel pressi del ponte della Via Emilia in direzione di Piacenza.
L'evento corona un'estate ricca di iniziative della Parrocchia della Cattedrale di questa calda estate, iniziative che proseguiranno anche nel mese di settembre. 
Un momento dell'incontro con Mons. Capovilla
Già abbiamo dedicato un post alla visita alla città di Bergamo conclusasi con l'incontro con Mons. Capovilla, oggi novantaseienne, che fu per lungo tempo segretario di Papa Giovanni XXIII. Ma sono le iniziative conviviali e di formazione che hanno caratterizzato l'estate parrocchiale. 

Don Paolo Pacifici con sua Eccellenza
Mons. Carlo Mazza in un incontro  conviviale .

 Una serata insieme
Prove di campeggio per i più giovani
Don Paolo Pacifici è da circa due anni reggente della Parrocchia della Cattedrale. La precarietà del suo incarico non gli ha impedito di assumersi tutte quelle responsabilità pastorali e non che competono ad un Parroco, anzi il suo modo di porsi schietto ed aperto ha portato nuova vitalità. In questo aiutato senz'altro dalla sua lunga esperienza di missione in Colombia. Alcune perplessità sono emerse recentemente tra i sui parrocchiani relativamente ad una paventata nomina di altro prete come parroco effettivo della parrocchia. Certamente è difficile ipotizzare altra figura di altrettanta "carica pastorale", ma trattandosi della chiesa cattedrale Don Paolo non è certo il massimo come cerimoniere anche se potrà migliorare, ma poi è questo che conta? 
L'invito che lui ha rivolto al fratello Mario di portare a Fidenza questo gruppo di ragazzi del Malawi segue la loro esibizione a Madrid in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù alla presenza del Papa Benedetto XVI.
Ora l'esibizione apre la tre giorni della Festa della Famiglia, incontro tradizionale di fine estate della parrocchia della Cattedrale di Fidenza.  
Il manifesto della Festa in Famiglia al Campo dell'Ausiliatrice

***************

L'invito di padre Mario
TIYIMBIRE MOYO NDI CHIMWEMWE
CANTIAMO LA VITA CON GIOIA

.... vi aspettiamo
Padre Mario

Nessun commento:

Posta un commento