Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 6 ottobre 2011

Le Torri dei Nuovi Terragli replicate a Genova diventano Torri Faro



Genova - Due torri a pianta semicircolare, rispettivamente di 20 e 18 piani, raccordate da un’ampia piazza parzialmente coperta, sopraelevata rispetto alla rete viaria: questo è in sintesi il progetto architettonico di Torri Faro in costruzione netta città ligure.
La costruzione delle Torri di Genova ricorda in modo singolare le torri del piazzale della stazione di Fidenza rendendo in qualche modo legittima la domanda, sottesa nel titolo di questo post, circa la titolarità dell'idea che sta alla base del progetto Torri dei Nuovi Terragli al di la del contributo degli architetti normalmente associati alle torri di Fidenza: Adolfo Natalini e  Vittorio Savi.  
Le torri dei Nuovi Terragli a Fidenza, le dimensioni sono minori,
le soluzioni architettoniche tuttavia sono le stesse.
Dall'esame dei vari verbali di commissioni e delle deliberazioni emergono pochi elementi chiarificatori, ma è possibile stabilire con una certa sicurezza la cronologia dell'affidamento dell'incarico alla coppia di architetti Natalini-Savi, reduci dalla progettazione di Piazza Grandi. 
Prendiamo, non a caso, il documento della Commissione PRU (Piano di riqualificazione Urbana) del 25 maggio 2001 verbale n° 4/2001 avente come oggetto PRG MODIFICA ASSETTI FISICO_MORFOLOGICI SCHEDA DI PROGETTO 1.1B (PIAZZA DELLA REPUBBLICA_VIA CARDUCCI): APPROVAZIONE (Presenti il Presidente Andrea Parizzi, l'assessore Varani, e poi Gandolfi, Toscani, Uni Benvenuto e Giglioli verbalizzante Dott. Adorni). Nel verbale della riunione viene citata la figura dell'arch. Natalini come quella di consulente di alto livello che, chiamato dal soggetto attuatore (FIDENTIA) ha predisposto una scheda modificativa rispetto alla soluzione progettuale originaria. Le modificazioni poi elencate si limitano ad alcuni rilievi su alcune parti dei fabbricati intermedi. Il progetto pertanto sembrerebbe già formato prima della chiamata dei due architetti, anche se suscettibile di modifiche. 
Ambedue gli  interventi immobiliari, Fidenza e Genova, ricadono nell'ambito della stessa cooperativa Unieco.
Alcuni mesi dopo l'arch. Natalini, unitamente all'arch. Savi, ha poi redatto il documento storico-urbanistico denominato Piano Guida., ma questa è la stessa storia.
L'immagine ci sembra famigliare,
ma non siamo a Fidenza bensì a Genova

Nessun commento:

Posta un commento