Visualizzazione post con etichetta Adolfo Natalini. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Adolfo Natalini. Mostra tutti i post

lunedì 3 settembre 2018

Piazza Trenta Denari

9 commenti:

Alle Torri recentemente la Gazzetta di Parma ha riservato mezza pagina, ma non sorprendiamoci, la mezza pagina era un invito da parte del Tribunale all'asta degli appartamenti, praticamente tutti, rimasti invenduti. Un tentativo dovuto.

sabato 11 agosto 2018

Il nero cubo di catene di Piazza della Repubblica

7 commenti:

La fitta maglia ferrigna di catene già si copre di rugginose screziature. Partorito quasi a dispetto della città il cubo dovrebbe essere rimosso. L'immagine ingentilita che vediamo sopra è puro esercizio grafico la realtà è qui sotto:   

domenica 8 luglio 2018

La "Loggia Urbana" nella piazza della stazione di Fidenza

6 commenti:
Catapultata nel duemila da piani urbanistici tanto azzardati quanto progettualmente banali, Fidenza fatica a riconoscersi nel suo centro svuotato di abitanti e confuso tra attesa del nuovo e nostalgia del vecchio. Disegni le cui logiche vanno dalla mera conservazione al vuoto spinto.
Tanta premessa può sembrare eccessiva se rapportata al progetto di riuso della "Loggia Urbana" di Piazza della Repubblica. 
Non è così, proprio il tentativo di ripensare questa ferrea struttura, nella sua minimalità rispetto alle costruzioni che, dall'altra parte della piazza, lo suggerisce.

Questa è la proposta che il bando comunale, promosso dalla deliberazione della Giunta Comunale n. 135 del 13 giugno 2018, riserva alla"loggia":
La documentazione di riferimento è reperibile nella sezione
 documenti, atti, delibere del sito del C
omune di Fidenza

martedì 23 agosto 2016

Il selciato del piazzale della stazione

4 commenti:

Una pianta del centro di Fidenza così come è uscito dalla ricostruzione e destrutturazione postbellica è riprodotta incastonando cubetti bianchi nel selciato della piazza altrimenti uniforme. Un colpo d'occhio complessivo è nella foto sopra che a destra mostra la larga macchia bianca del Collegio dei Gesuiti seguita da una ipotetica piazza al posto della vecchia chiesa di San Michele. Altre imprecisioni potrebbero essere segnalate, ma non ne vale la pena.

martedì 9 agosto 2016

L'anticamera che introduce al Duomo ed alla sua piazza

4 commenti:
Piazza Grandi - anno 2010 -
Gran parte delle sperimentazioni urbanistiche fidentine hanno preso di mira la parte occidentale del borgo storico ed alla fine il risultato è la spianata di Piazza Grandi che nulla conserva dell'impianto urbano caratteristico di Borgo. 

giovedì 19 febbraio 2015

Le torri che ci hanno cambiato la vita

5 commenti:

Se non fosse perché vi è la stazione ed il CAF chi mai transita o ha motivo di soffermarsi in Piazza della Repubblica? 
Eppure, se la flora è ormai cosa del passato, la fauna c'è ancora: vandali, prostitute, sbandati di ogni genere e, domani, forse peggio.

venerdì 5 dicembre 2014

Piazza Repubblica, sopra e sotto

2 commenti:

L'accesso al piazzale da Via Mazzini ha perso le scale, ma porta anche al bicipark sotterraneo, che, guardando le foto sotto, sembra funzionare. A questo ingresso in realtà è un po' laborioso arrivare in bicicletta, ma l'idea era questa. All'interno le rastrelliere sono pronte ad accogliere e custodire le bici. Il vetrocemento permette il filtrare di luce naturale.

martedì 27 agosto 2013

Stazione di Fidenza: il progetto Pixel riprende!

2 commenti:
Fidenza festeggia la ripresa dei lavori nel piazzale della stazione ferroviaria che avevano avuto una alllarmante pausa di molti mesi. Le difficoltà dell'impresa appaltatrice UNIECO hanno avuto come conseguenza il prolungato fermo dei lavori, ma ormai i fidentini hanno dimestichezza con i cantieri aperti e fermi. 

lunedì 5 agosto 2013

Lo "Snodo stazione" è diventato un "nodo"

1 commento:

Premessa indispensabile per una corretta comprensione delle immagini fresche di giornata:

"La forma urbis è espressione di un significato importante, che nasce dalla storia e dalla cultura di un luogo"
 Arch. Adolfo Natalini. 
Gazzetta di Parma 9 settembre 2011

martedì 7 maggio 2013

Fidenza: un pixel ti salverà.

2 commenti:

Con indolenza messicana proseguono i lavori nel piazzale della stazione: forse sono sospesi, forse sono finiti i soldi, forse è finito il "soggetto attuatore, non è dato di capire. Troppa trasparenza a volte inganna.
Ma le dichiarazioni non mancano e regolarmente ritornano, "copia incolla" della precedente per diventare a sua volta precedente. Ma alla fine il piazzale sarà tutto nuovo,  per ora lo possiamo solo immaginare ed in questo ci è di aiuto questo trafiletto di meno di due anni fa. La storia di Fidenza verrà richiamata con una pianta del centro (forma urbis) datata 1953 che si vuole a forma di spinetta, ma altre interpretazioni meno nobili sono possibili. Il futuro sarà anche presente, e la "torre telematica splendente di pixel" ne sarà testimone. La sua fruizione sarà multipla e i concerti subsonici e oltre vi troveranno sfondo adeguato.

lunedì 15 ottobre 2012

Il nuovo Foro Boario: da elaborazione concettuale a delibera

1 commento:

E' stata pubblicata all'albo pretorio in questo giorni al delibera del Consiglio Comunale N. 56 del 04/10/2012 avente per oggetto:
PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA DENOMINATO “NUOVE CENTRALITA’ URBANE: IL NODO STAZIONE COME AMPLIAMENTO DELL’AREA CENTRALE DI FIDENZA”. ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI SULL’AREA DELL’EX FORO BOARIO. AGGIORNAMENTO ACCORDO EX ART. 11 L. 241/90 E S.M.I..APPROVAZIONE ED ADEMPIMENTI CONSEGUENTI.
Con questa delibera viene dato il via all'ambizioso progetto che cambierà la fisionomia di Via Cornini Malpeli ed ingloberà quel che resta di non costruito nell'area del vecchio Foro Boario che, dal dopoguerra, ha subito cambiamenti di destinazione sino a diventare un'area di parcheggio a servizio del centro storico e della stazione ferroviaria.

giovedì 6 ottobre 2011

Le Torri dei Nuovi Terragli replicate a Genova diventano Torri Faro

Nessun commento:


Genova - Due torri a pianta semicircolare, rispettivamente di 20 e 18 piani, raccordate da un’ampia piazza parzialmente coperta, sopraelevata rispetto alla rete viaria: questo è in sintesi il progetto architettonico di Torri Faro in costruzione netta città ligure.
La costruzione delle Torri di Genova ricorda in modo singolare le torri del piazzale della stazione di Fidenza rendendo in qualche modo legittima la domanda, sottesa nel titolo di questo post, circa la titolarità dell'idea che sta alla base del progetto Torri dei Nuovi Terragli al di la del contributo degli architetti normalmente associati alle torri di Fidenza: Adolfo Natalini e  Vittorio Savi.  

mercoledì 5 ottobre 2011

Architetti allo sbaraglio: il caso Fidenza

4 commenti:


E' stato consegnato il terzo stralcio dell’intervento di "ricomposizione di piazza Repubblica", davanti alla stazione ferroviaria di Fidenza che dovrebbe realizzare la parte più importante del nuovo piazzale della stazione.