Cippo in località Casa Cantoniera - Pinguino |
Il Consigliere Provinciale Manfredo Pedroni ha presentato un'interrogazione al Consiglio della provincia di Parma avente come obiettivo quello di censire e tutelare questi "monoliti in arenaria" che risalgono al periodo napoleonico e pertanto a circa duecento anni fa. La descrizione sintetica la possiamo trovare nella delibera stessa che riportiamo alla fine di questa pagina.
Recentemente il Soprintendente Marzio Dall'Acqua si è interessato a questi reperti la cui conservazione e tutela è stata più sollecitata dall'associazione "Verde Ambiente Società".
Situazione fidentina
Sulla Via Emilia, nel territorio
fidentino esistono almeno due cippi miliari. Il primo è all'uscita ovest di
Fidenza in località Pinguino, poco a valle della Casa Cantoniera
esistente al Km 227,320.
Dalla parte opposta di Fidenza un secondo cippo giace ormai infrascato accanto alla slargo della Via Emilia che diventa tangenziale. E' posizionato a ridosso del muretto di recinzione della fabbrica al termine del sovrappasso della linea ferroviaria per Fornovo.
Tra queste piante troviamo il secondo cippo. |
L'importanza di questo luogo è secolare, Napoleone vi posò un cippo ancora esistente. Trovarlo non è facile in questa stagione come in quella prima ed in quella dopo, rispettivamente primavera ed autunno. Più facile in inverno come dimostra questa immagine colta comodamente da Google Maps. Allora i problemi era diversi. |
Questa vecchia foto dovrebbe riferirsi sempre al secondo cippo tra Coduro e Parola |
Il testo dell'interrogazione del Consigliere provinciale Manfredo Pedroni |
Per quanto riguarda altre situazioni in provincia di parma:
Nessun commento:
Posta un commento