Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 2 ottobre 2015

I 35 anni del Museo dei Fossili


Per celebrare i 35 anni del Museo dei Fossili di Fidenza venerdì 9 ottobre alle 17.00 inaugurazione di una Mostra fotografica nel Palazzo Orsoline nei locali del museo. La Mostra e il Museo resteranno poi aperti nei giorni venerdì 9, domenica 11 e domenica 18 ottobre 2015 dalle 17.00 alle 19.00, l'ingresso è gratuito.
Ma non finisce qui, domenica 18 0ttobre alle 17 si darà inizio ufficiale alla 3° edizione della Settimana del pianeta Terra, con apertura straordinaria del Museo. 
Le locandine sotto e il comunicato del Gruppo Paleontofili Fidentini, pure riportato integralmente, dicono tutto quanto è necessario conoscere per partecipare ai vari eventi. 
Dubito che qualcuno non lo sappia, ma il Museo dei Fossili è un'eccellenza di Fidenza ed è detto tutto.









Il Museo dei fossili di Fidenza (PR)

Un’opportunità culturale a portata di mano.

Domenica 18 ottobre 2015, in occasione della Settimana del Pianeta Terra, apertura straordinaria con ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

Dalle 17.00 alle 19.00.

Quest’anno in particolare: una mostra fotografica sui 35 anni del Museo e sulla natura del Torrente Stirone.
In primo piano nelle vetrine un reperto botanico unico in Italia “scoperto” nel museo dal paleobotanico torinese dottor Edoardo Martinetto durante una sua recente visita a Fidenza.

Il Museo dei fossili di Fidenza (Parma) è una mostra didattica con importanti testimonianze del passato geologico del territorio.

Reperti animali e vegetali provenienti dagli affioramenti terziari e quaternari del torrente Stirone, che scorre nella zona, e anche da varie parti del mondo, con una sezione dedicata ai minerali.

Ben strutturato, fonte di stimoli, invoglia i visitatori ad approfondire la materia creando inoltre i presupposti per un hobby sano e formativo.

Lo testimoniano le impressioni raccolte tra gli studenti e gli insegnanti che ne hanno ampiamente usufruito.

Le vetrine sono un’ideale passeggiata paleontologica tra gli strati fossiliferi, autentiche pagine del tempo da “sfogliare” poi dal vivo con una successiva visita al Museo all’aperto nel vicino Parco Regionale dello Stirone e del Piacenziano.
Il Museo, nato nel 1980 dalla passione del Gruppo Paleontofili Fidentini, è gestito da questo sodalizio in convenzione col Comune di Fidenza e si arricchisce continuamente di nuovi reperti.
Un’ampia aula didattica allestita dalle guide facilita l’approccio dei visitatori all’affascinante mondo dei fossili, con reperti da poter tenere fra le mani ed osservare da vicino per meglio comprendere la paleontologia.
Il Museo è aperto al pubblico con ingresso libero il 1° ed il 3° venerdì di ogni mese (escluso luglio e agosto) dalle 21.00 alle 22.30 ed è disponibile per scolaresche e gruppi durante tutto l’anno con visita guidata prenotata.
Per informazioni: tel. 0524.526326
Prenotazione visite guidate: tel. 0524.576431 (anche fax) e 349.2473398

Recapito postale:

Museo dei Fossili – Palazzo Orsoline – Via Costa, 2 – 43036 Fidenza (PR)
PROGRAMMA
Apertura straordinaria del Museo dei Fossili di Fidenza (PR)

Via Berenini 136 - Palazzo Orsoline - Fidenza (PR)

Domenica 18 ottobre 2015 - dalle 17.00 alle 19.00 - ad ingresso gratuito.

ABBIGLIAMENTO O EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
abiti informali

ISCRIZIONE E ASSICURAZIONE
Iscrizione non necessaria
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti: 100
Assicurazione non necessaria

ORGANIZZATORI E SPONSOR
Gruppo Paleontofili Fidentini

2 commenti:

  1. Dobbiamo tutti un grazie all'Ing. Angelo Orzi per la sapienza e la tenacia prodigate nel fondare, allestire e mantenere, l'importante Museo dei Fossili a Fidenza. Trentacinque anni di cure amorose; pòssia dîr, Angelo, che lö e èl Museo, si carsì inséma?

    RispondiElimina
  2. Sono visibili anche reperti fossili, molto comuni, comunque, di personaggi politici locali, di quelli che governano Borgo-Fidenza da milioni di anni?

    RispondiElimina