Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 28 giugno 2019

La Scuola Media Zani nel progetto Erasmus

Al progetto Erasmus hanno partecipato diversi insegnanti della scuola sotto il coordinamento delle docenti Marta Araldi e Pinuccia Domina
Il progetto europeo Erasmus Plus ”Let’s be green together” è arrivato alle battute finali. E dopo avere impegnato per circa due anni gli studenti della Scuola Sec. di I grado “P. Zani” in numerose attività, alcuni di essi hanno anche partecipato attivamente agli incontri presso i paesi partner, è arrivato il momento di riflettere e di ripensare a tutto il lavoro svolto, facendo una sintesi costruttiva e funzionale all’attuazione pratica di quanto appreso per trasferirlo in buone pratiche quotidiane. 

A questo ha contribuito molto efficacemente, nell’incontro tenutosi presso l’auditorium di S. Michele l’11 maggio u.s. aperto alle scuole e a tutta la cittadinanza, la dott.ssa Antonella Bacchiorri, biologa e dottore di ricerca in scienze dell’ambiente presso il Dipartimento di Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità ambientale dell’Università di Parma. 
La docente ha puntato l’attenzione su quanto sia importante creare nei giovani una nuova mentalità, che promuova lo sviluppo di una società in grado di assicurare il soddisfacimento dei propri bisogni, senza però compromettere la possibilità alle generazioni future di realizzare i propri, e le buone pratiche veicolate dal progetto vanno proprio in questa direzione. 
Le riflessioni scaturite dall’incontro sono state portate all’attenzione dei partner stranieri del progetto durante l’ultimo meeting tenutosi a Găești in Romania dal 14 al 18 maggio. 
L’auspicio di tutti i partecipanti è stato quello di potere nuovamente lavorare insieme per confrontarsi su temi attuali e pregnanti come questo, tali da coinvolgere e motivare significativamente le giovani generazioni affinché crescano consapevoli di potere giocare un ruolo significativo nella propria collettività e nella società in cui saranno chiamati a vivere. 
Marta Araldi




Nessun commento:

Posta un commento