Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 8 giugno 2019

Un Caffè Digitale alla De Amicis: Rita Marchignoli e gli "Aiutanti della Maestra"


Giovedì pomeriggio, 6 giugno, si è tenuto, nel luminoso locale dell’Atelier Digitale del plesso di Scuola Primaria “E. De Amicis” di Fidenza, un Caffè Digitale a cui sono intervenuti grandi e piccini.
L’Atelier Digitale, inaugurato nel maggio 2018, è il risultato di una progettazione che ha permesso di ottenere fondi europei rivolti all'innovazione didattico-metodologica.

L’Animatore Digitale, insegnante Rita Marchignoli, nell'ambito dei fondi stanziati dal Piano Nazionale Scuola Digitale, ha organizzato l’evento, a cui hanno partecipato, con grande serietà e competenze, anche gli alunni della 4L De Amicis, in veste di “Aiutanti della maestra”, alcuni colleghi, anche membri del Team Digitale a supporto delle azioni dell’AD.

Con modalità workshop (ovvero stazioni in cui fermarsi a osservare e sperimentare), gli alunni hanno mostrato l’utilizzo di piccoli robot come le Bee bot (api robotiche analogiche), gli Ozobot (palline che seguono i tracciati colorati e possono essere programmate), la stampa 3D e la loro “Fidenza”, costruita in Minecraft Edu per un progetto di sperimentazione con INDIRE (Istituto nazionale di documentazione innovazione e ricerca educativa).
Grande successo hanno riscosso i bracciali luminosi, realizzati con un semplice circuito elettrico, secondo la metodologia del Tinkering (metodologia di educazione informale adottata e promossa dall’Exploratorium di San Francisco, molto vicina alla cultura maker con la quale i partecipanti sperimentano in modo alternativo la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica).
Anche la realtà aumentata ha trovato il suo spazio per sorprendere grandi e piccini.
La partecipazione sentita di genitori, nonni, docenti e bambini, ha fatto sì che le due ore del Caffè Digitale diventassero davvero il tempo dedicato a creare un grande laboratorio dove non si percepiva la differenza di età, genere o cultura; l’Atelier si è rivelato esattamente ciò per cui è stato progettato: un luogo abitato, vivo, brulicante di idee, apprendimenti e gioco.
Un vero successo che, alla fine, Rita Marchignoli vuol condividere con
"il Dirigente Scolastico, prof.ssa Lorenza Pellegrini, per il sostegno, il personale di segreteria, in particolare Silvia Nervo, che ha curato la pesante parte amministrativo-contabile, i collaboratori scolastici, i colleghi e, non ultimi, i parenti e gli alunni: sempre pronti a imparare e a “mettersi in gioco”, in allenamento costante per crescere cittadini virtuosi".
 






 


Nessun commento:

Posta un commento