Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 2 giugno 2019

2 giugno la Festa della Repubblica a Fidenza


Il 2 giugno la Festa della Repubblica ha il suo momento conclusivo con la consegna ai giovani fidentini nati nel 2001 della Costituzione Italiana. "I Giovani e la Costituzione" e "La Costituzione letta e consegnata" sono infatti rispettivamente il motto ed il sottotitolo  indicati nell'invito.
Alla consegna hanno provveduto, alternandosi, il Sindaco Andrea Massari e i neo-consiglieri comunali e la autorità presenti, più di duecento i giovani diciottenni destinatari.
Il messaggio del Comm. Gino Narseti presidente storico della sezione di Fidenza dell'Associazione Combattenti e Reduci e "padrino" di questa e di altre manifestazioni civili ha introdotto questo momento:

Un cordiale saluto a tutti voi e un benvenuto alla festa della repubblica odierna.
Un saluto speciale lo rivolgo ai giovani diciottenni ai quali oggi viene consegnata la Costituzione Italiana assolvendo così un impegno educativo sui diritti e sui doveri da osservare e difendere per una corretta convivenza nella società civile.
Viene indicato nell'invito un motivo per questa giornata “I giovani e la costituzione”, questo vuol dire che da questo momento siete voi investiti a far crescere la società civile nella pace e nel rispetto dei principi che la costituzione richiama. Voi che avete appena raggiunto la maggiore età, voi che state per completare un ciclo di studi superiore.
Vi dico: credete nella costituzione, credete nei diritti fondamentali che essa richiama e che voi dovrete difendere senza cedere alle tentazioni autoritarie o di titubanza che si affacciano oggi, i vostri nonni ed i vostri padri l’hanno fatto, ora tocca voi esserci con i vostri padri e con i vostri nonni, con chi ha suo malgrado donato il sangue per questo.  
Il Comm. Narseti ha poi colto questo momento significativo per annunciare la sua rinuncia alla Presidenza della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci dopo 40 anni di dirigenza del sodalizio. Il Comm. Narseti resterà comunque nell'associazione e ne sarà Presidente Onorario mentre alla presidenza è stato, per sua espressa indicazione, nominato il Dott. Ambrogio Ponzi.

La Festa della Repubblica ha vissuto altri momenti: il raduno dei giovani diciottenni, delle associazioni d'Arma, Combattentistiche e del Volontariato all'inizio di Via Berenini, la lettura di brani della Costituzione Italiana da parte dei diciottenni e dei rappresentanti dei lavoratori in tre luoghi della città lungo il percorso, il corteo preceduto dalla Banda “Città di Fidenza” che è ricomposto in Piazza Garibaldi dove la banda ha eseguito l'Inno Nazionale. 
Di tutto questo preferiamo dare un resoconto fotografico.






  






















1 commento:

  1. Congratulazioni nuovo Presidente Ambrogio,
    Auguri di buon lavoro,sono certo in continuità del lavoro svolto dal precedente Presidente, ora onorario, Cav. Narsetti.
    l'Anonimo di Borgo

    RispondiElimina