Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 27 luglio 2019

Riscoprire scenari, anche questa è cultura


Sperimentare nuovi spazi può premiare chi non si spaventa della loro complessità ed alla fine anche lo spettacolo ne guadagna. Questo un po' in sintesi quel che è successo venerdì sera, 27 luglio, in piazza Grandi dove alla bravura degli attori si è aggiunto il suggestivo scenario della Torre di San Donnino e della stratigrafia di pietre e mattoni dell'antico ponte d'ingresso al Borgo. 

Il concerto "Canto Do Brasil", penultimo spettacolo della rassegna "D’Estate Segni e Sogni 2019", ha avuto il meritato successo grazie al Duo Libertade, duo composto da Fabrizio Benevelli, saxofoni/clarinetti e Simone Beneventi, marimba/percussioni. 
L'evento si inserisce nella VI edizione per la Rassegna "I Parchi della Musica".
La Prof.ssa Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura del comune di Fidenza
ha presentato l'evento soffermandosi giustamente sui riferimenti storici

della inusuale scenografia che ha scelto.
Le immagini







E già arrivano i primi commenti:
Claretta Ferrarini: "Che bella idea, le seggiole sul ponticello".

8 commenti:

  1. Complimenti per l'ambientazione, ottima l'idea di valorizzare un patrimonio di Storia e di Cultura della Città.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa, ma tu prova a pensare se l’ambientazione fosse stata messa in scena nel favoloso Piazzale della Stazione, all’ombra dei Nuovi Terragli.

      Elimina
  2. Meno male, Franco, che ci sono ancora persone di buon gusto e di buon senso che amano l'armonia del Bello! Ogni volta che esco dalla stazione immagino lo sconcerto di chi arriva perla prima volta...

    RispondiElimina
  3. A proposito di bellezza e di utilizzo degli spazi pubblici, qualcuno può spiegarmi a che titolo l'impresa di costruzioni Montanari ha potuto deturpare la nuova piazza Gramsci (la grande rotonda verde all'incrocio con via XXIV Maggio, via Caduti di Cefalonia, ecc.) con quel grande cartello esposto ieri o l'altro ieri su una gigantesca struttura metallica? E la cosa che più mi disturba, a che titolo a fianco del logo dell'impresa, compare il logo del Comune di Fidenza? Sono forse diventati soci in affari? Perché il Comune dovrebbe sponsorizzare un'iniziativa imprenditoriale privata?
    Mi piacerebbe che qualcuno chiarisse questa partnership....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, abbi fede, sono i misteri della politica, guai ad indagare, si rischia grosso. Molti capiscono, ma giocano alle tre scimmiette, è più prudente.

      Elimina
  4. Eh no sig. Bifani, invece qualche risposta mi piacerebbe averla. Anzi, credo sarebbe doveroso da parte di chi amministra, chiarire le varie situazioni. Altrimenti come diceva quel tale (Andreotti...)... A pensar male si fa peccato ma.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia era una considerazione tristemente ironica. Una volta, avevo provato a contattare un assessore, per telefono, su come era ridotto il posteggio da cui si accede al Punto Prelievi. Dopo secoli, finalmente, eccolo! Ma andava tutto bene, come no? E ti piace la nuova location, prossima ventura, del Punto Prelievi? Comodissima per disabili ed anziani.

      Elimina
    2. https://fidenza-luoghi.blogspot.com/2019/08/il-giardino-delle-gemme.html

      Elimina