Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 8 luglio 2019

Non volevamo scrivere queste righe...

Riprendiamo questo scritto pubblicato ed ampiamente condiviso su FaceBook a cura del comitato recentemente formatosi tra i residenti di Chiusa Ferranda e di Chiusa Viarola.


Non volevamo scrivere queste righe, ma la cronaca ce lo impone. Stamane, la provinciale 12 Fidenza Soragna, è ancora teatro dell’ennesimo incidente, coinvolti tre automezzi, avvenuto tra la comunale della ponzella e la comunale del cimitero. 
Per il solo aspetto informativo sembra che i danni alle persone siano, e speriamo confermati, di non grave entità. Ma a noi non interessa in questa sede la dinamica, i protagonisti e le cause, a noi interessa portare all’attenzione dei nostri contatti, la troppa frequenza con cui su questa strada avvengono incidenti, spesso anche con tragiche conseguenze. 

Chiusa Ferranda ha dato tanto al proprio comune in questi anni e non ha ricevuto nulla in cambio. 
Strada con una densità di traffico intollerabile per un centro abitato, da 39 anni è aperto il ponte Verdi tra le regioni Emilia e Lombardia (8 marzo 1980), questo ha creato un incremento del traffico specialmente quello pesante. Tanti anni fa, venne annunciata la realizzazione di una variante a est dell’abitato, il progetto finì nell'oblio e solo pochi ne hanno ancora memoria. 
I cittadini di Chiusa Ferranda hanno più e più volte segnalato, a chi di competenza, l’urgenza di trovare e attuare soluzioni concrete e realistiche a mitigazione del problema; purtroppo dobbiamo constatare ad oggi di non avere indicazioni di quando e quanto proposto e annunciato alla frazione troverà realizzazione. 
Date ne hanno indicate tante, ora neppure più quelle ma una generica promessa di “si faremo”. Nascondersi dietro la trita retorica che la responsabilità è soggettiva degli utenti della strada, che se rispettassero il codice non ci sarebbero problemi, ci lascia infastiditi, lo troviamo indice di deresponsabilizzazione. 
Tutti sappiamo e tutti sanno, quanto sia aumentata l’inciviltà di questo momento che stiamo vivendo, ma questa è una frazione che ha bisogno di risposte attuabili subito, mentre sembra che le urgenze infrastrutturali siano in altre are, che non soffrono e non sopportano neppure una millesima parte dei problemi di Chiusa Ferranda. 
Inoltre non vogliamo dimenticarci che questa situazione di pericolo e stress da traffico ha riflessi nella gemella frazione di Chiusa Viarola, infatti gran parte del traffico locale e di chi conosce il territorio si è spostato sulla comunale a sinistra dello Stirone. 
Anche questa strada ha visto un importante aumento di traffico, con conseguenze che si sono già fatte sentire; è di pochi giorni fa un incidente con coinvolti due mezzi, a causa della cattiva manutenzione del verde al lato della comunale, anche qui fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone, ma comunque con feriti; dalla dinamica si può dire che è un miracolo per i credenti e molta fortuna per chi non crede. 
Queste sono le situazioni di due frazioni che soffrono da troppo tempo l’oblio di chi può e di chi deve. Ora proviamo ad alzare la testa e reclamare non banali diritti, ma il diritto alla difesa della propria incolumità per tutta la comunità.
Vi invitiamo alla massima condivisione per raggiungere il maggior numero di contatti,
 CHIUSA FERRANDA e CHIUSA VIAROLA


1 commento:

  1. Gent.mo Dott. Ponzi,
    approfitto di questo spazio per segnalarle una cosa, non relativa a questo specifico articolo (semmai relativa alla gestione generale della "cosa pubblica" nel nostro Comune).
    Ha mai provato a cercare un documento nell'Albo Pretorio del Comune? Oggi volevo sbirciare alcune cose relative a bandi di gara: la sezione è inesistente! Non c'è traccia di nulla. E' normale una cosa del genere?

    RispondiElimina