sabato 31 agosto 2019

Premio letterario Don Amos Aimi

Nessun commento:
Il Premio è in memoria di Don Amos Aimi, archivista della curia vescovile, bibliotecario del seminario vescovile, canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda, studioso appassionato e instancabile della Storia di Fidenza come testimoniano i saggi da lui scritti e curati. 
IL PREMIO

Il Comune di Fidenza bandisce la seconda edizione del Premio Don Amos Aimi dedicato alla memoria di Don Amos Aimi Fidenza, per opere letterarie pubblicate nell'ultimo decennio.
La Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore  con delega alla Cultura, nel presentare l'iniziativa ci dice:
"Il premio vuole incentivare quelle ricerche, tradotte in saggi, romanzi o compendi che mappano le vicende della nostra città e che sistematizzano entusiasmo competenze ed energie perché i più ne abbiano accesso e partecipino in modo consapevole alla vita della nostra comunità". 

lunedì 26 agosto 2019

Fidenza ricorda i suoi carristi caduti nei fatti d'arme del 9 settembre 1943

3 commenti:
I dieci militari del 433° Battaglione Complementi del 33° Carristi, di stanza
a Fidenza presso la caserma nei locali della vecchia Rocca, persero la vita nel

disperato tentativo di contrastare le preponderanti forze nemiche.
In occasione del 76° anniversario dei fatti d'arme avvenuti il 9 settembre 1943 a Parma ed a Piacenza  l’Amministrazione Comunale e l’Associazione Nazionale Carristi d’Italia Sezione di Fidenza, invitano la cittadinanza tutta alla Cerimonia Commemorativa che si terrà

Requiem per i pozzi dell'Acqua Amelia di Lodesana

12 commenti:


"I pozzi Acqua Amelia versano in stato di assoluto abbandono e degrado". Inizia così l’interrogazione di Roberto Casetti, consigliere Ds, in merito alla condizione attuale degli storici pozzi – acquedotto situati in località Lodesana.

venerdì 23 agosto 2019

Diario di Viaggio di mille pellegrini nel viale del Cabriolo

2 commenti:

Il pellegrino non scorda bisaccia e bastone, non soffre la solitudine del viaggio, ma nel contempo non evita di comunicare se l'occasione si presenta ed il percorso sembra più lieve alla mente ed ai piedi. 
La valigetta apparentemente dimenticata lungo il Viale dei Gelsi del Cabriolo subito lo incuriosisce ed ecco che lascia qualcosa di sé, un pensiero, un segno del suo passaggio. 

giovedì 22 agosto 2019

La Ca' Rùssa al quartiere Luce

1 commento:

Alla casa posta all'estrema periferia Ovest del Quartiere "Luce", quasi sotto l'argine dello Stirone in località Fusetto, venne dato il nome di Ca' Rùssa (Casa Rossa) per lo sgargiante tinteggio scarlatto frequentemente rinfrescato dal padrone.

Una Sacrosanta Babele nel Cortile del Casermone

Nessun commento:
Venerdì 30 agosto, Cortile del Casermone, ore 18
UNA SACROSANTA BABELE
Letture, canti ed esibizioni dei nuovi abitanti di Fidenza
Spettacolo e arte varia con “Quelli di Monte Kanate”
L’evento è realizzato grazie al supporto e alla collaborazione di ACER Parma

lunedì 19 agosto 2019

Il Rovacchia tra i boschi di Monte Blano

Nessun commento:



Ad un certo punto della provinciale che porta a Tabiano puoi inforcare la strada di Monte Blano e, dopo 100 metri, appena superato il torrente Rovacchia, trovi una "salita allenante su strada bianca" che porta alla costa verso Tabiano Castello. 
"Ovviamente la via è percorribile anche in discesa", avvertono le guide degli appassionati di Mountain Bike. Che la strada poi si chiami Monte Blano l'ho scoperto solo oggi.

giovedì 15 agosto 2019

La Festa dell'Assunta a Borgo

2 commenti:

L'Assunzione di Maria in Cielo, ricorrenza di fede attestata fin dal V secolo è radicata devozione popolare e dogma della Chiesa. 

Strade e torrenti verso la Bassa: Parola e Rovacchia

4 commenti:

Nei letti che sapientemente nei secoli si sono costruiti i due torrenti scorrono protetti da gallerie arboree che li celano alla vista, sino a quando incontri uno zappello o un simulacro di ponte, più avanti condivideranno il letto confluendo il Parola nel Rovacchia.

mercoledì 14 agosto 2019

Università delle Tre Età - Anno accademico 2019-2020

2 commenti:
Venerdì 6 settembre e sabato 7 dalle ore 16 alle ore 18 presso l'Aula Magna della sede di Via Berenini verranno presentati i corsi del nuovo anno accademico 2019-2020 dell'UNITRE fidentina. Le due giornate sono pubbliche e quindi rivolte sia ai soci che a tutte le persone interessate.

lunedì 12 agosto 2019

Trump a Burag-Food

5 commenti:
Trump V/S Parma

Il Parmigiano e il prosciutto di Parma, i cibi made in Italy maggiormente esportati negli Usa, rischiano di essere i più colpiti dai nuovi dazi nei confronti dell’UE, minacciati da Trump, insieme a Prosecco, Pecorino Romano, pasta, olio di oliva, vino. “La mossa protezionista di Trump - denuncia la Coldiretti - risponde alle sollecitazioni della lobby del falso made in Italy alimentare, che in Usa fattura 23 miliardi di $.”

sabato 10 agosto 2019

Ferragosto a 2 voci al Museo del Duomo

3 commenti:


Giovedì 15 agosto 2019 | ore 16.00 - 18.00 
APERTURA STRAORDINARIA
del Museo del Duomo e diocesano di Fidenza (PR) 
VISITA GUIDATA con MUSICA
"FERRAGOSTO A 2 VOCI al Museo del Duomo di Fidenza"

venerdì 9 agosto 2019

Hanno asfaltato anche il Rovacchia!

7 commenti:

Percorso l'intero viale dei gelsi e superata la collinetta di Cabriolo, dopo un brevissimo tratto sulla strada provinciale, prendiamo a destra una stradina che scende verso il ponte sul torrente Rovacchia, arriviamo così sulla Strada del Tarasco.

lunedì 5 agosto 2019

Il Giardino delle Gemme

10 commenti:

Curiosità ha suscitato la presenza di una struttura pubblicitaria nella nuova piazza della rotonda di via Gramsci. Evidente il messaggio che la ditta Montanari Costruzioni Srl vuol trasmettere: si tratta di una nuova iniziativa immobiliare, poeticamente chiamata "Il Giardino delle Gemme".
Verrà realizzata nel quartiere Viglione: "a 200 metri da qui" dice il cartellone precisando: "nasce un nuovo spazio urbano: la qualità alla portata di tutti".

sabato 3 agosto 2019

Le tre voci

2 commenti:

L'inclemenza del tempo ed il freddo fuori stagione non hanno impedito, venerdì 2 agosto al Teatro del Parco Olmi di Fidenza, a Romano Franceschetto ed ai suoi allievi: Pietro Brunetto, tenore, Kang Taekyeong, soprano, Kim Somi, soprano, Lorenzo Marchi, baritono, Park Hyuna, soprano, Angie Ponzi, soprano, Wang Pengcheng, baritono, Yang Qianqian, soprano Zhang Xupu, tenore, di dar vita al previsto concerto lirico-operistico che ha visto anche la partecipazione del soprano Berta Drofn Omarsdòttir. Al pianoforte l'impeccabile Iulia Relinda Ratiu.

Il segreto della SIM

Nessun commento:
Storie di cellulari e SIM

Carissimo Ambrogio,
ho appena  letto di una signora, la quale ha compiuto un viaggio turistico in Medio Oriente.  Durante una escursione in un deserto, in Giordania, con il suo cellulare, ha scattato delle foto e girato delle riprese.
Al ritorno in hotel, si è accorta di avere malauguratamente perso il telefonino, rimanendo molto dispiaciuta per il valore affettivo di contatti e foto, in esso contenuti. Ma ecco che riceve una chiamata dal figlio, dall'Italia.