Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 31 agosto 2019

Premio letterario Don Amos Aimi

Il Premio è in memoria di Don Amos Aimi, archivista della curia vescovile, bibliotecario del seminario vescovile, canonico penitenziere della Cattedrale, parroco di Bastelli, amministratore parrocchiale di Chiusa Ferranda, studioso appassionato e instancabile della Storia di Fidenza come testimoniano i saggi da lui scritti e curati. 
IL PREMIO

Il Comune di Fidenza bandisce la seconda edizione del Premio Don Amos Aimi dedicato alla memoria di Don Amos Aimi Fidenza, per opere letterarie pubblicate nell'ultimo decennio.
La Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Assessore  con delega alla Cultura, nel presentare l'iniziativa ci dice:
"Il premio vuole incentivare quelle ricerche, tradotte in saggi, romanzi o compendi che mappano le vicende della nostra città e che sistematizzano entusiasmo competenze ed energie perché i più ne abbiano accesso e partecipino in modo consapevole alla vita della nostra comunità". 
Il Bando e il relativo modello, pubblicati oggi nell'Albo Pretorio del comune di Fidenza, possono essere visualizzati e scaricati in formato PDF ai seguenti links:





Alcuni stralci del bando/regolamento del Premio:

Il Premio considera e premia, a libera scelta di una selezionata e prestigiosa giuria, opere dell’ultimo decennio di autori italiani e stranieri (in questo caso tradotte e pubblicate in Italia) che trattino temi storici e mostrino due caratteristiche fondamentali, il rigore scientifico e la qualità della scrittura.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà il 26 di ottobre 2019, alle ore 11 presso il Ridotto del Teatro G. Magnani.
Gli autori potranno essere italiani e stranieri (in questo caso le opere dovranno essere tradotte e pubblicate in Italia). Non esistono limiti di età per gli autori.

Il premio consisterà nella valorizzazione dell'opera individuata secondo le seguenti modalità:
  • evento di premiazione pubblica presso una sede dell'Amministrazione Comunale;
  • acquisto di numero 30 copie dell'opera finalizzata ad un processo di divulgazione;
  • inserimento nell'evento "Testo...Pretesto" dedicato alla dimensione storico-letteraria; 
  • apericena con l'autore in collaborazione con un esercizio commerciale

Modalità di partecipazione

I concorrenti dovranno presentare entro e non oltre il 28 settembre 2019 alle ore 12 all'ufficio protocollo del Comune di Fidenza, piazza Garibaldi n. 1 - 43036 Fidenza (tel. 0524 517270) un plico, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, con l'indicazione del mittente, indirizzato al Comune di Fidenza c/o Ufficio Cultura, con la seguente dicitura “Premio don Amos Aimi”.
Nel plico dovrà essere inserita la domanda di partecipazione secondo l'allegato modello, il curriculum del candidato, copia del documento di identità e una copia cartacea dell'opera presentata.
Gli autori potranno concorrere con saggi, compendi e romanzi, relativi alla storia di Fidenza nel suo divenire nei secoli, già oggetto di pubblicazione negli ultimi 10 anni. Le opere dovranno essere state pubblicate in formato cartaceo.


Nessun commento:

Posta un commento